Economia
Exor-Ferrari, Elkann quasi al raddoppio dei suoi guadagni. Ma il vero tesoretto...
Elkann ha guadagnato 10,8 milioni di euro nel 2023 (contro circa sei dell’anno prima). E le stock option...
Exor-Ferrari, Elkann quasi al raddoppio dei suoi guadagni. Ma il vero tesoretto...
John Elkann, il leader di Exor, ha visto un notevole aumento nel suo compenso nel 2023. Come CEO della holding, ha ricevuto una remunerazione complessiva di 8,4 milioni di euro, rispetto ai 4,1 milioni dell'anno precedente. A questo si aggiungono altri 2,39 milioni di euro di compensi dalla controllata Ferrari, in lieve aumento rispetto ai 1,977 milioni dell'anno precedente.
Complessivamente, Elkann ha guadagnato quasi 10,8 milioni di euro l'anno scorso, un significativo aumento rispetto ai poco più di 6 milioni dell'anno precedente.
Questo rappresenta un riscatto per Elkann, considerando che nei cinque anni precedenti il suo stipendio medio in Exor (senza considerare i compensi dalla Ferrari) si è attestato intorno ai 4 milioni di euro. La sua remunerazione è basata principalmente su incentivi variabili legati alle prestazioni finanziarie, che vengono regolarmente raggiunti o superati.
Tuttavia, il vero tesoro di Elkann è rappresentato dalle stock option legate ai piani di incentivo a lungo termine di Exor, che ha accumulato sin dal suo ingresso in azienda nel 2011. Queste stock option sono strettamente legate alle performance finanziarie e al valore di mercato dell'azienda, obiettivi che sono stati costantemente raggiunti nel corso degli anni.
Elkann ha già esercitato i primi due piani di stock option, ottenendo un significativo guadagno dalla vendita delle azioni. Ora, il terzo piano di incentivo, avviato nel 2016, ha raggiunto la maturazione alla fine del 2023, consentendo a Elkann di esercitare e vendere un pacchetto di 1,6 milioni di azioni a un prezzo di esercizio di 32,38 euro per azione. Considerando il valore attuale delle azioni di Exor, Elkann ha la possibilità di ottenere un notevole guadagno da questo piano di incentivo a lungo termine, trasformando così il suo tesoro virtuale in denaro contante.