Fashion, Nike, H&M e Zara: ecco i marchi che valgono di più
Nike è prima nella Most valuable apparel brands of 2017, la classifica di Brand Finance che analizza il potere e il valore di migliaia di fashion brand
Imbattibile. Anche ques'anno è Nike a guadagnarsi il primo posto della Most valuable apparel brands of 2017, la classifica di Brand Finance, società di consulenza che analizza il potere e il valore di migliaia di fashion brand a livello globale, valutandone la loro forza su alcuni fattori come investimenti in marketing, fedeltà al brand, soddisfazione e reputazione aziendale.
Con i suoi 31,76 miliardi di dollari il marchio sportswear ha mantenuto il gradino più alto del podio senza temere H&M, secondo marchio in classifica con circa 19,18 miliardi.
Chiude il podio Zara, che ha compiuto un balzo del +43% raggiungendo un valore di 14,4 miliardi che quest'anno ha superato Louis Vuitton, a cui non è bastato un +26,2% da 13,18 miliardi.
A completare la top-ten seguono Adidas al quinto posto, poi Uniqlo, Hermès, Rolex, Gucci e Cartier.
Menzione speciale per Marc Jacobs, considerato da Brand Finance il marchio che sta crescendo più rapidamente (+84%), grazie a una drastica ristrutturazione che sta a quanto pare dando i suoi frutti.
Lo tallona un nome sconosciuto in Occidente, Anta: una label cinese di sport e footwear, valutata 2 miliari di dollari e in forte ascesa.