Economia
Fattura elettronica obbligatoria per i forfettari dal 1º luglio: cosa sapere
Scatta l'obbligo di fattura elettronica per le partite Iva a regime forfettario a partire dal mese di luglio. Tra novità e modalità: la guida per orientarsi
Fattura elettronica per i regimi forfettari, come fare domanda
Che cosa serve per emettere fatturazione elettronica? Quali sono le procedure da seguire? Come spiega Agenda Digitale per predisporre e inviare la fattura elettronica, i contribuenti in regime forfettario dovranno dotarsi di un software apposito che consenta di svolgere l’operazione.
Nel concreto, il processo è semplice e veloce. Ecco i passaggi fondamentali: per fare fatturazione elettronica bisogna "indicare i dati dei documenti, se il cliente è privato, il tipo documento, la data del documento e il numero progressivo, indicare i dati del cliente: il nome, l’identificativo o il codice fiscale, il numero di partita Iva e l’indirizzo, inserire i prodotti e servizi: bisogna indicare l’attività svolta, il prezzo e il codice Iva, indicare i dati relativi alla propria cassa previdenziale, precisando il contributo previdenziale, indicare il metodo di pagamento, inserire i dati di bollo".