Economia
Fca, Magneti Marelli a Kkr. Ma con lo sconto
La cessione della controllata sarebbe a un passo. Ma gli americani offrono 5 miliardi in meno
Magneti Marelli, ci siamo. Fiat Chrysler Automobiles starebbe chiudendo con Kkr la cessione della controllata, dopo settimane di trattative. Il fondo di private equity americano avrebbe però chiesto un maxi sconto rispetto alle valutazioni iniziali e a offerto meno di 5 miliardi di euro.
Tuttavia,secondo indiscrezioni dell'ultima ora, ci sono i margini per trovare un accordo sul prezzo. Per la controllata della componentistica, ricorda il Sole 24 Ore, Fiat Chrysler Automobiles chiedeva circa 6 miliardi di euro. Del resto, nei giorni scorsi gli investitori sono tornati a scommettere sull'andamento delle azioni seguendo l'esempio di Tiger Global, che ha più che raddoppiato la sua partecipazione ed è arrivato a detenere il 3,85% investendo circa 870 milioni di euro.
L'hedge fund non ha fatto altro che approfittare di un momento favorevole per aumentare il suo investimento a prezzi decisamente contenuti rispetto ai 20 euro raggiunti dalle azioni nei primi mesi dell'anno e quindi posizionarsi su un asset che potrebbe riservare già nel breve termine alcune soddisfazioni, a partire dall'impatto dell'operazione di scorporo o cessione della Magneti Marelli.
Nel frattempo per la sostituzione di Alfredo Altavilla alla carica di capo delle attività Emea si parla proprio di un vertice di Magneti Marelli, l’amministratore delegato Pietro Gorlier.