Economia

Fca, Marchionne: "Panda via da Pomigliano nel 2019-20". Opzione VW

Marchionne: "Non chiudo la porta a Gm". E lancia l'ipotesi Fca-Volkswagen

"La Panda andrà altrove, ma non ora, intorno al 2019-2020". Cosi' l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, ha risposto ai giornalisti in merito alle indiscrezioni sullo spostamento della produzione della Panda in Polonia. "Lo stabilimento di Pomigliano - ha aggiunto - può fare auto piu complicate". Il numero uno di Fca ha inoltre confermato che non è in programma la vendita di alcun brand della casa torinese.

Marchionne è poi passato a commentare l’operazione Psa-Opel conclusa lunedì. "Un buon accordo, un passo nella giusta direzione, bisogna trovare il modo di ridurre i costi di produzione". "Ci sono stati commenti positivi su deal - ha aggiunto Marchionne - e se si pensa che la dimensione è l'elemento giusto per fare business allora il deal Opel-Psa dovrebbe essere buono. Non ho parlato con nessuno di GM su questo accordo. Sono convinto come anni fa che mettere insieme tutti questi business è fondamentale, senza dimensione finiremo per avere margini sempre pi bassi e non sara' possibile avere business sano e produttivo".

A proposito delle possibili trattative per un’intesa con GM, Marchionne ha ribadito quanto affermato nelle scorse settimane. "Potrebbe avvenire ma non lo so. Io non chiudo nessuna porta. Impossibile aprire la porta di GM perchè non si è mai aperta. Ho bussato ma non si è aperta, non ho ricevuto nessuna risposta. Potrei bussare un'altra volta, potrei bussare a qualsiasi alta porta se penso che vada bene per il business".

Il manager ha poi detto che "l'integrazione tra Psa e Opel farà pressione sul gruppo Volkswagen per quanto riguarda il suo posizionamento sul mercato tedesco". L'accordo tra Psa e Opel faciliteraà eventuali colloqui tra Fca e Volkswagen. "Ovviamente si'", ha risposto Marchionne. Con Fca, Volkswagen potrebbe rafforzare il suo primato in Europa. Non ho alcun dubbio che Volkswagen  a un certo momento si presenti da noi per parlare", ha concluso.