Economia
Fed colomba e dollaro debole. Il 2019 è l'anno dei mercati emergenti
Buddy Fox
Parla Mark Mobius, il guru degli investimenti nei Paesi in via di sviluppo
Ma non solo Turchia, anche Brasile e India, paesi per cui Mobius prevede una “ripresa eccezionale”. Ma c’è anche chi è più ottimista del Guru, come Howard Marks, il cofondatore miliardario di Oaktree Capital Group LLC, che ai Paesi Emergenti, e all’Asia in particolare sta dando molta attenzione, e Rob Arnott, fondatore di Research Affiliates e co- manager del Pimco All Asset Fund da 17 miliardi, talmente ottimista da aver incrementato la quota del fondo azionario dei mercati emergenti al 23%, vicino al massimo del 2002 anno di creazione del fondo.
Viste le premesse, il 2019 potrebbe essere l’anno della riscossa, dopo un 2018 molto deludente, che ha visto l’indice MSCI del settore mercati emergenti subire un calo di quasi il 17%. Con un rapporto Prezzo/Utili intorno a 12, i titoli dei mercati emergenti sono di circa il 25% meno costosi di quelli dei “paesi ricchi”. “Le valutazioni sono molto allettanti” ha ribadito Mobius, ma il mondo in via di sviluppo ha ancora un problema Cina, questo secondo Citigroup e UBS. Non solo per il problema dazi, ma anche per il crescente debito che Pechino sta accumulando. Molto dipenderà dall’entità dello stimolo fiscale, che per ora il governo sta centellinando, seguendo il tradizionale schema della goccia cinese.
Gli ottimisti hanno un altro motivo a cui aggrapparsi, se vogliamo meno tecnico, ma che in Cina fa molta presa ed è quello relativo all’oroscopo. Il 2019 è l’anno del maiale, l’ultimo animale dello zodiaco, non per questo meno importante, anzi considerato simbolo di abbondanza. E fu proprio nel 2007, anno sempre sotto il segno del maiale, che l’indice di Borsa cinese visse l’anno di maggior splendore, tanto da toccare il picco di una bolla. Picco che coincise con la fine del grande ciclo espansionista del credito e della finanza mondiale, che poi sfociò nella grande crisi del 2008. Perché se in alcuni paesi il maiale è considerato sacro, in altri, specie in Occidente, il maiale prima viene ben nutrito e ingrassato, e poi con quel maiale si banchetta. Il rialzo dei mercati emergenti coinciderà anche questa volta con la fine di un lungo ciclo al rialzo dei mercati mondiali?
Lo scopriremo con il trascorrere del tempo. Per avere una conferma di tutto quello che ho scritto, ho voluto commissionare a una società di Robo advisor (Deus Technology) la creazione di un portafoglio per il 2019 con un profilo di investimento aggressivo. La risposta è stata un portafoglio composto per i 2/3 da fondi che investono proprio sui Mercati Emergenti. Dopo gli esseri umani, ora anche le macchine seguono il fiuto di Mobius.
@paninoelistino