Economia
FedEx al 10º posto nella classifica Fortune dedicata alle aziende più ammirate
FedEx Corp. (NYSE: FDX) si classifica ancora una volta tra le aziende più ammirate al mondo secondo un sondaggio pubblicato dalla rivista FORTUNE
FedEx Corp. (NYSE: FDX) si classifica ancora una volta tra le aziende più ammirate al mondo secondo un sondaggio pubblicato dalla rivista FORTUNE.
Il prestigioso report annuale sulle “World’s Most Admired Companies” vede FedEx al 10º posto della classifica generale. Il sondaggio si basa su nove criteri correlati a prestazioni finanziarie e reputazione aziendale.
“Essere inseriti per 19 anni consecutivi nella classifica delle aziende più ammirate al mondo stilata da FORTUNE è uno straordinario onore” - ha dichiarato David J. Bronczek, Presidente e Chief Operating Officer di FedEx Corp. “Questo traguardo è frutto del grande impegno profuso dagli oltre 450.000 collaboratori FedEx in tutto il mondo, che ogni giorno danno il massimo per soddisfare le esigenze della nostra clientela”.
Per il diciannovesimo anno consecutivo, quindi, FedEx viene inserita tra le prime 20 aziende nella classifica “World’s Most Admired Companies” di FORTUNE. Dalla sua prima apparizione nel report, l’azienda ha occupato per ben 15 volte un posto nella Top ten.
Il sondaggio sulla reputazione aziendale è condotto da FORTUNE in collaborazione con il partner Korn Ferry Hay Group, che valuta circa 1.500 imprese, fra cui le prime 1.000 aziende statunitensi in termini di profitti e le aziende non statunitensi appartenenti al database FORTUNE Global 500®, con un fatturato di almeno 10 miliardi di dollari.
Korn Ferry Hay Group considera 680 aziende con sede in 29 diversi Paesi, scegliendo le prime 15 per ciascun settore industriale internazionale e le prime 10 per ciascun settore industriale USA. A dirigenti, amministratori e analisti viene chiesto di classificare le aziende operanti nel proprio settore in base a nove criteri, che vanno dal valore degli investimenti, alla responsabilità sociale: in base ai risultati vengono stilati elenchi per 52 settori diversi. Per apparire in classifica, un'azienda deve collocarsi nella metà superiore dell'elenco di settore.
Il report completo è pubblicato nel numero di febbraio della rivista. Per ulteriori informazioni sulla classifica delle aziende più ammirate al mondo compilata dalla rivista FORTUNE, vi invitiamo a visitare il sito.