Economia
Ferragamo punta sui talenti emergenti: Davis è il nuovo direttore creativo

La maison fiorentina scommette sull'astro nascente della moda britannica per le future collezioni del brand
Ferragamo, Maximilian Davis succede a Paul Andrew nel ruolo di direttore creativo
Maximilian Davis dal 16 marzo sarà il nuovo direttore creativo di Salvatore Ferragamo. Il brand fiorentino lo ha annunciato con un commento del CEO Marco Gobbetti: “Entusiasta di dare il benvenuto a Maximilian. L’unicità e la precisione della sua visione, l’altissimo livello qualitativo e un’estetica personale e distinta ne fanno uno dei migliori talenti della sua generazione. Il suo lavoro è definito da eleganza, sensualità e costante ricerca della qualità. Grazie alla sua prospettiva moderna, scriverà un nuovo, emozionante capitolo per questa maison, fondata su creatività, artigianalità, raffinatezza e straordinari valori umani”.
Il giovane talento emergente, nato a Manchester, da padre giamaicano e madre di Trinidad, si è laureato al London College of Fashion, lanciando il marchio omonimo nel 2020. Precedentemente junior designer da Grace Wales Bonner e vincitore dell’Lvmh Prize nel 2016, vanta nella sua carriera under30 anche Mowalola, Asai, e Supriya Lele.
“Sono profondamente onorato di entrare a far parte di Ferragamo e grato per l’opportunità di poter contribuire all’evoluzione del patrimonio storico della Maison. La dedizione di Ferragamo alla raffinatezza e all’eleganza senza tempo è una grande fonte di ispirazione e non vedo l’ora di sviluppare la mia visione sulle grandi basi di qualità e d’innovazione dell’artigianalità italiana”, sono le parole del designer.
Davis subentrerà nell'incarico a Paul Andrew, il cui addio risale ad aprile scorso, che era poi passato al controllo della linea di calzature donna Ferragamo nel 2016 e nel 2019 per tutte le categorie di prodotto.