Economia
Fnac vuole Darty: sul piatto 720 mln. E la Borsa approva le strategia. Titolo boom
Al mercato piacciono i piani di espansione di Fnac. Complici anche i report positivi di alcuni analisti, il titolo Fnac vola oggi alla Borsa di Parigi (+12%, dopo aver perso il 3,6% nella seduta precedente) dopo aver annunciato ieri di aver presentato un'offerta di oltre 720 milioni di euro per acquisire la catena Darty. Gruppo dioprietà britannica, ma di origini francesi e punto di riferimento in Francia nel mercato technical.
"Fnac crede che l'unione con Darty costituisca un'opportunità strategica e finanziaria per entrambi i gruppi creando un gruppo leader nel settore francese dell'elettronica", ha scritto il gruppo nella sua comunicazione di ieri al mercato. Con l’acquisizione di Darty (tornato lo scorso anno in attivo) il gruppo francese potrebbe contare su oltre 480 negozi e si stima su un giro d’affari di oltre 7 miliardi di euro.
Secondo le indiscrezioni, sembra che il gruppo Fnac abbia intenzione di utilizzare entrambi i brand anche per sfruttare appieno i due posizionamenti diversi delle due insegne. Darty è uscita dal mercato italiano nel 2013 e Fnac nel 2014 cedendo in entrambi i casi le proprie reti a DPS Group, socio del gruppo GRE. Il gruppo britannico alla firma dell’accordo di cessione è entrato nella struttura societaria di DPS con una quota del 15%.