Economia
Fondazioni, il Covid infetta il patrimonio ma non le erogazioni
Il congelamento ai dividendi bancari imposto nel 2020 dalla Bce alle banche conferitarie è costato 859 milioni di avanzo in meno. Il 26 Rapporto Acri
"La contrazione della redditività nel 2020 - ha commentato ancora Profumo - è stata decisamente inferiore rispetto a quella degli altri investitori istituzionali nello stesso periodo. E' utile considerare, peraltro, che i dividendi non percepiti nel corso del 2020 siano andati a rafforzare ulteriormente gli istituti di credito e dunque, sul lungo periodo, a consolidare il valore dell'investimento".
Il presidente dell'Acri ha notato quindi come le Fondazioni, che si avviano a festeggiare i trent'anni di attività proseguano su un cammino intrapreso da tempo, e, utilizzando gli strumenti a loro disposizione "consolidano il loro ruolo di agenti di sviluppo sostenibile per i territori e per il Paese".
Tornando alle erogazioni, è sostanzialmente stabile, a 19.528, il numero delle iniziative finanziate e la relativa media per Fondazione, pari a 227 unità, mentre aumenta l'importo medio erogato per singolo progetto che passa da 46.991 a 48.640 euro. Rispetto ai settori di destinazione, arte, attività e beni culturali si conferma destinatario della maggior parte delle risorse 220,4 milioni pari al 23,2% del totale). Segue a distanza, il settore volontariato, filantropia e beneficenza, cui sono state destinate risorse pari a 145,6 milioni finanziando 2.626 iniziative e il settore ricerca e sviluppo con erogazioni per 112,7 milioni e 992 interventi.