Economia
Fondo sovrano e finanziamenti verdi: l'Ue illustra i pilastri del Green Deal
La Commissione europea ha illustrato oggi il piano industriale che punta a rendere l’Europa un hub economico-industriale più competitivo sotto il profilo green
"Il prossimo decennio sarà quello che deciderà se avremo successo nel combattere il cambiamento climatico. La cosa più importante è l'industria per l'obiettivo emissioni zero. Vogliamo cogliere l'attimo e sappiamo che i prossimi anni saranno quelli che daranno forma all'economia a zero emissioni nette e nei quali verrà deciso dove sarà localizzata”, ha chiarito la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, presentando in conferenza stampa a Bruxelles il piano industriale per il Green Deal. “E noi vogliamo essere una parte importante di questa industria a zero emissioni nette, della quale abbiamo bisogno a livello globale". "Siamo convinti che il Green Deal europeo sia la nostra strategia di crescita", ha aggiunto von der Leyen.
Von der Leyen conferma: "Il ponte verso un fondo sovrano è il RePower Eu"
Inoltre, von der Leyen, in conferenza stampa, ha confermato che la "soluzione ponte" che l'Ue ha individuato per affrontare le sfide rappresentate dall'Inflation Reduction Act, in attesa del fondo sovrano europeo, le discussioni sul quale "andranno avanti nel corso dell'estate", è essenzialmente RePowerEu, il piano già disponibile che riorienta risorse di Next Generation Eu. La presidente non ha risposto a chi le ha chiesto una quantificazione delle somme necessarie al Fondo sovrano europeo, che dovrebbe finanziare progetti di interesse comune europeo: "Discuteremo con gli Stati membri e poi decideremo le tecnicalità finanziarie", ha chiosato von der Leyen.