FS Italiane: conclusa la cessione di GS Retail
Si è conclusa l’operazione di cessione del 100% del capitale di GS Retail.
FS ITALIANE, CONCLUSA LA CESSIONE DI GS RETAIL
Si è conclusa l’operazione di cessione del 100% del capitale di GS Retail.
Le quote sono state cedute da parte di FS Italiane ed Eurostazioni spa in favore di Alba Bidco spa, newco costituita dalla cordata formata da Antin Infrastructures, Icamap e Borletti Group. Tale cordata a inizio giugno aveva presentato la migliore offerta tra quelle pervenute.
GS Retail ha ora in concessione l’affidamento delle convenzioni per il diritto di sfruttamento economico degli spazi commerciali e pubblicitari delle 14 più grandi stazioni ferroviarie italiane. Ha inoltre in concessione la riqualificazione e la gestione di due stazioni ferroviarie nella Repubblica Ceca.
“Siamo assolutamente soddisfatti del closing dell’accordo – ha dichiarato Renato Mazzoncini, ad di FS Italiane – soprattutto perché vede protagonisti operatori qualificati e con progetti chiari per il futuro delle grandi stazioni italiane. Lavoreremo con i nuovi concessionari per valorizzare ancor di più un patrimonio dall’enorme potenziale. Dal canto nostro, la cessione della parte retail di Grandi Stazioni è un passaggio importante della nostra strategia che prevede una focalizzazione sui business delle infrastrutture e del trasporto.”
Il processo di cessione di Grandi Stazioni Retail ha avuto inizio lo scorso novembre con la partecipazione di importanti realtà industriali e finanziarie a livello mondiale; alla prima fase di esame dell’offerta hanno preso parte oltre 60 investitori; 17 raggruppamenti hanno presentato manifestazione d’interesse; nella fase successiva 9 raggruppamenti hanno presentato la loro offerta non vincolante; infine 5 gruppi hanno preso parte alla management presentation e alla data room e 4 gruppi sono arrivati alla fase finale presentando la loro offerta.