A- A+
Economia
Galateri, dagli Agnelli a Mediobanca.In pensione l'uomo che parlava ai salotti
Gabriele Galateri
Laprese


Nel 2007, alla naturale scadenza del mandato, lascia  Mediobanca perché indicato dalla stessa Piazzetta Cuccia come nuovo presidente di Telecom Italia. Sono gli anni in cui a guidare le sorti dell’ex-Sip arrivano Intesa Sanpaolo, Sintonia, Telefonica, Generali e, appunto, Mediobanca. Galateri lavora in tandem con l’amministratore delegato Franco Bernabè (che oggi è tornato ad avere a che fare con Tim dopo la nomina a strategic advisor di Dazn) fino alla scadenza del consiglio di amministrazione nel 2011. A quel punto, Bernabè diviene presidente esecutivo, Marco Patuano amministratore delegato e Galateri diventa presidente di Generali, carica che manterrà fino a oggi.

Durante la sua presenza al vertice del consiglio di amministrazione succede di tutto. Il ceo Giovanni Perissinotto entra in rotta di collisione con Leonardo Del Vecchio, socio forte del Leone, che ne chiede (ottenendone) la testa. È poi la volta di Mario Greco, manager apprezatissimo a Trieste ma poco disposto a piegarsi alle logiche di potere, che infatti lascia nel 2016 per andare a guidare Zurich.

Dopo Greco è la volta di Philippe Donnet, l’attuale amministratore delegato. Durante gli ultimi mesi l’insoddisfazione di Del Vecchio, della Fondazione Crt e, soprattutto, di Francesco Gaetano Caltagirone monta progressivamente. Fino alle clamorose dimissioni dello stesso Caltagirone, cui fa seguito una lettera di risposta del cda, firmata dallo stesso Galateri, che respinge al mittente qualsiasi accusa sulla governance.

Che farà l’ormai ex presidente di Generali? La moglie, Evelina Christillin è ai vertici della Fifa dopo essere stata a capo del comitato delle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006. Sarà giunto il momento di abbandonare, una volta per tutte, il salotto buono?

LEGGI ANCHE:
- Generali, Galateri non si ricandida. Confermate le anticipazioni di Affari. Persi i requisiti di indipendenza. Rumors: a Trieste si punta sulla presidenza rosa
Generali, ok Consob alla lista del Cda. Requisti ad hoc per il presidente
- Generali, Caltagirone si dimette e continua a comprare “a prestito”
- Generali, il jolly del genere mette fuori gioco Galateri. Korn Ferry e JPM...

Commenti
    Tags:
    assicurazioni generalievelina christillinfondazione crtfrancesco caltagironegabriele galaterileonardo del vecchiophilippe donnet




    
    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.