Economia

Gas, Italia beffata dall'Algeria dopo la firma. "Vogliamo aumentare i prezzi"

L'annuncio di Sonatrach, la società di Stato algerina, mette in allarme l'Europa. La guerra energetica fa ricca Algeri. Forse dietro questa mossa c'è Putin

Gas, la mossa dell'Algeria mette in grave difficoltà l'Italia

La guerra in Ucraina continua senza sosta ormai da oltre quattro mesi e le conseguenze a livello diplomatico sono sempre più gravi. La crisi energetica peggiora di giorno in giorno e il segnale che la situazione a livello internazionale si sta aggravando arriva dall'Algeria, il nuovo partner dell'Italia per la fornitura di metano in sostituzione a quello della Russia. La tempesta sui prezzi dell’energia - si legge su Repubblica - ha rilanciato le ambizioni dell’Algeria nel quadro politico nordafricano. E, soprattutto, ha riempito le casse statali: nei primi cinque mesi dell’anno, grazie alla vendita di petrolio e gas naturale, sono entrati 21,5 miliardi di dollari, più 70% rispetto all’anno scorso. Una crescita che dovrebbe portare a risultati ancora più vantaggiosi in confronto al 2021, quando le entrate sono state pari a 35,4 miliardi, in recupero del 75% sull’anno della pandemia.

Ecco perché ieri Toufik Hakkar l’amministratore delegato di Sonatrach, la società di Stato algerina, - prosegue Repubblica - ha annunciato che "la compagnia rivedrà i prezzi del gas nei confronti di tutti i partner commerciali" e che si aspetta di avere ricavi fino a 50 miliardi soltanto dalla vendita di petrolio. Come mai i prezzi verranno rivisti solo per il gas e non per il petrolio? Il greggio ha un mercato molto articolato ed è sostanzialmente fatto da operatori privati, con il prezzo che riflette l’andamento dei mercati: nel 2021 Algeri ha avuto un prezzo medio di vendita di 72,3 dollari al barile contro i 41,9 dollari dell’anno prima. Più complessa la partita del gas, spesso regolata da accordi tra governi e da contratti di lungo periodo, in particolare quando la materia prima viaggia via tubo. Il sospetto diffuso è che dietro questa mossa dell'Algeria ci sia ancora una volta Putin. I nordafricani infatti sono un partner strategico per la Russia, se così fosse ci sarebbe un ulteriore beffa per l'Italia.