Economia

Gates gioca a Candy Crush. A Microsoft il gigante dei videogiochi Activision

di Andrea Deugeni

Il colosso di Redmond mette sul tavolo 68,7 miliardi di dollari, è la maggiore acquisizione della sua storia. Con i videogames sfida Facebook nel metaverso

Microsoft pagherà cash 95 dollari ad azione Activision

La mission è quella di rendere Microsoft una superpotenza anche nel settore dei videogiochi, spingendo sulla diversificazione e aggiungendo nuovi titoli conosciuti in tutto il mondo alla sua Xbox in perenne guerra con la playstation di Sony. Console, quella del colosso fondato da Bill Gates, dove girano già i famosi Minecraft e Doom. In più, mission numero due, sfidare Meta di Mark Zuckerberg nel business dei mondi virtuali. 

La tech company di Redmond guidata da Satya Nadella ha appena comunicato al mercato che comprerà il gigante dei videogame Activision Blizzard, pagando 95 dollari ad azione, per una transazione tutta in contanti valutata 68,7 miliardi di dollari e che avrà un impatto positivo sugli utili per azione, ha fatto sapere Microsoft senza quantificarlo, a partire dal 2023, anno in cui è previsto il closing.

La maggiore acquisizione nella storia di Microsoft, la più grande nel settore dei videogames

Si tratta della maggiore acquisizione nella storia di Microsoft, la più grande nel settore dei videogames, un mercato dove la seconda società al mondo per maggiore capitalizzazione di Borsa ha iniziato a investire con decisione nel 2014 (comprando per 2,5 miliardi di dollari Mojang, produttrice di Minecraft e nel 2021 Bethesda - Doom - per 7,5 miliardi) aggiungendo al tradizionale business dei sistemi operativi, del cloud e dell'intelligenza artificiale anche quello del gaming. Industria a tassi di crescita a doppia cifra che ha beneficiato dei lockdown durante la pandemia e il cui valore arriva per oltre il 60% da smartphone, il resto se le dividono console e pc.

satya nadella microsoft

Il Ceo di Microsoft Satya Nadella

I giochi di Activision Blizzard in Game Pass

Al centro delle strategie di Microsoft, ed enorme punto di forza della sua console, è il Game Pass, un servizio di fruizione di videogiochi in abbonamento mensile che funziona alla stregua di un catalogo Netflix. L’acquisizione rafforza infatti anche il portafoglio di Microsoft con l’intenzione di lanciare i giochi Activision Blizzard in Game Pass, che ha raggiunto un nuovo traguardo di oltre 25 milioni di abbonati. Activision Blizzard è autrice di famose serie come Warcraft, Diablo, Call of Duty e Candy Crush a cui giocano attivamente al mese quasi 400 milioni di persone in 190 Paesi, una franchise da tre miliardi di dollari e che permetterà a Game Pass di posizionarsi sul mercato con una maggiore presenza.

(Segue...)