Economia

Gelati, Barilla si allea con Algida e dichiara "guerra" al colosso Ferrero

Siglato un accordo strategico tra le due multinazionali. L'azienda di Parma segue le mosse del rivale di Alba. Un business che vale miliardi

Gelati, Barilla si allea con Algida e dichiara "guerra" al colosso Ferrero

In Italia è scoppiata la guerra del gelato. Dopo Ferrero entra in questo mercato che vale miliardi anche un altro colosso: Barilla. La multinazionale ha siglato - si legge sul Giornale - un accordo strategico con Algida che riguarderà la messa a punto di nuovi prodotti e importanti sinergie di carattere distributivo. Sembra un nuovo capitolo della guerra in corso da tempo tra Barilla e l’altra multinazionale italiana, Ferrero: quest'ultima è entrata nel mondo dei gelati in tempi recenti, dopo aver sferrato l’attacco ai biscotti della rivale, lanciando i Nutella Biscuits. Ma Barilla a sua volta aveva esteso la sua sfida, lanciando la crema spalmabile Mulino Bianco, un chiaro attacco alla Nutella.

Barilla - prosegue il Giornale - aveva un contratto con Sammontana, ma ora è scaduto e si è aperta così la nuova stagione con Unilever, una delle principali conglomerate del largo consumo a livello mondiale, con 50,7 miliardi di fatturato nel 2020 e oltre 400 brand conosciuti da tutti: nei gelati, Algida, appunto, e Magnum. L’accordo sarà operativo nel gennaio del 2022 e per il momento è ancora in fase di elaborazione. Lo scopo dichiarato è quello di valorizzare alcuni brand italiani e di rafforzarne la presenza nel mercato dei gelati. L’obiettivo è «di lanciare ogni anno referenze innovative» ispirate a biscotti e merendine di successo.