Economia

Generali 2021, Donnet: “Strategia e target confermati. Manteniamo gli impegni”

Aumento degli utili per azione tra il 6% e l'8%. Dividendi cumulati tra €4,5 e €5mld. Obiettivo riduzione del debito finanziario già raggiunto

Generali Investor Day 2020, le priorità strategiche per il successo di Generali 2021. Donnet: "Ben posizionati per future opportunità".

"La nostra strategia Generali 2021 si conferma efficace e ancora più valida nell’attuale contesto di mercato - ha dichiarato il Group CEO di Generali Philippe Donnet in occasione dell'Investor Day - Il Gruppo sta affrontando la più grave crisi globale del dopoguerra facendo leva sui propri punti di forza: l’esecuzione disciplinata della strategia, il focus sull’eccellenza tecnica, una forte rete distributiva e un modello di business diversificato. Questi punti di forza, insieme alla nostra solidità patrimoniale e alla eccellenza nell’innovazione, ci permettono di essere pienamente impegnati nel raggiungimento dei target finanziari della nostra strategia e di essere ben posizionati per cogliere future opportunità. A due anni dal lancio del piano stiamo mantenendo gli impegni con tutti gli stakeholder, grazie anche alla valorizzazione delle nostre persone, a un brand sempre più forte e al crescente impegno sulla sostenibilità”.

aggiornamento del piano strategico triennale Generali 2021

Generali Investor Day 2020: accelerazione della strategia finanziaria al 2021 

Il maggiore contributo derivante dalla riduzione delle spese e dall'ottimizzazione del debito ha consentito al Gruppo di rimanere in linea con l’obiettivo della crescita dell’utile per azione (EPS), nonostante il difficile contesto determinato dal Covid-19, collegato al rallentamento macroeconomico e al perdurante basso livello dei tassi di interesse.

La solidità patrimoniale del Gruppo si è dimostrata resiliente nell’attuale contesto economico e finanziario internazionale, caratterizzato da grande incertezza, così come in ulteriori simulazioni di stress test: al 30 settembre 2020, il Solvency II Ratio era pari al 203%.

La riduzione del debito finanziario si attesta a € 1,9 miliardi, collocandosi al livello più alto della forchetta del target di Generali 2021, con un anno di anticipo rispetto al piano, mentre l’obiettivo di riduzione della spesa lorda per interessi è stato superato con un anno di anticipo, con una riduzione attesa degli oneri per interessi pari a € 200 milioni nel 2021 (vs. 2017).

Le strategie di Capital Management e Cash Management sono state attuate con successo. L’obiettivo di un flusso di cassa netto per la holding pari a € 7 miliardi è stato raggiunto in anticipo rispetto a quanto da Generali 2021 e l’aumento significativo delle rimesse alla Holding provenienti dalle business unit è in linea con il piano (target: oltre € 9,5 miliardi), così come il raggiungimento di una forte e sostenibile generazione normalizzata di capitale (target: oltre € 10,5 miliardi).

Nel segmento Vita, Generali è stato tra i first mover in Europa nell’implementare una strategia di de-risking per la linea Risparmio. Nei mercati chiave di Italia, Germania e Francia sono state intraprese quattro azioni strategiche fondamentali, che consentono di ottenere margini resilienti: cambiamento del business mix, ristrutturazione delle garanzie, una strategia proattiva di Asset Liability Management e cessioni mirate.

Nel segmento Danni, il Gruppo può fare affidamento su flussi di cassa solidi e prevedibili, facendo leva sull’elevata competenza nella selezione dei rischi, prudenti politiche di riassicurazione e l’eccellenza tecnica di strumenti di data analytics. Il Combined Ratio di Generali si è inoltre dimostrato il più basso e il meno volatile tra i peers.

L’eccellenza della customer e distribution experience si evidenzia in una maggiore fedeltà della clientela, grazie agli Hallmark di Gruppo per diventare Partner di Vita dei clienti, che si riflettono in una crescita del Relationship Net Promoter Score (RNPS)4  più veloce dei competitor, (+7 pp., 3Q2020 vs. 1Q 2019) e in un miglioramento della customer retention (+2,7%, 3Q2020 vs. 2018).

Il Gruppo ha accelerato la trasformazione del proprio business, che sta incrementando ulteriormente la profittabilità, confermando investimenti strategici per € 1 miliardo. L’obiettivo di riduzione dei costi per un ammontare di € 200 milioni è stato raggiunto in anticipo grazie all’esecuzione disciplinata di iniziative di risparmio e trasformazione. Nel 2021 Generali consoliderà nuove modalità di lavoro e ottimizzerà ulteriormente i servizi esterni conseguendo risparmi per ulteriori € 100 milioni, con una riduzione complessiva delle spese pari a € 300 milioni.

Generali Investor Day 2020: Asset Management

L'esecuzione della strategia del segmento Asset Management ha contribuito positivamente al raggiungimento degli obiettivi delineati nel piano strategico Generali 2021, grazie all'implementazione della piattaforma multi-boutique che sta fornendo ottime performance ai propri clienti e consentendo la crescita della clientela esterna.

Gli obiettivi dell’Asset Management per il 2021 sono confermati e la loro evoluzione è in linea:

  • Il risultato netto del segmento è atteso a circa € 350 milioni nel 2020 (target 2021: € 400 milioni di euro);
  • Il contributo dei ricavi da clienti esterni si prevede quest'anno in crescita al 32% (target 2021: 35%);Il margine operativo del segmento per il 2020 si attesta al 52% (target 2021: > 45%).

L'ambizione di lungo termine è quella di posizionare Generali tra le prime 5 multi- boutique al mondo per risultato netto.

Generali Investor Day 2020: sostenibilità e ESG

La sostenibilità è un presupposto fondante di Generali 2021, che guida la trasformazione del business e la strategia nel lungo periodo. Generali conferma un chiaro framework ESG, integrato in tutti i livelli del business e basato su: un’efficace struttura di governance; chiari obbiettivi e metriche; rigorose priorità per contrastare l’emergenza climatica attraverso il core business; focus sugli investimenti e i prodotti; obiettivi ambiziosi relativi al RNPS in linea con la nostra promessa di essere Partner di Vita; coinvolgimento e riqualificazione dei dipendenti con particolare attenzione alla Diversity&Inclusion.

Come investitore responsabile, Generali sta proattivamente integrando valutazioni ESG nei processi d’investimento per tutte le asset class, con l’obiettivo di conseguire ritorni finanziari di lungo periodo rinforzando il proprio approccio al risk management. A conferma di un impegno condiviso, la remunerazione del top management e dei manager di Gruppo è ora legata a obiettivi ESG.

Il Gruppo è pienamente in linea con gli obiettivi di sostenibilità 2021: aumento di € 4,5 miliardi in nuovi investimenti green e sostenibili e crescita compresa tra il 7% e il 9% dei premi lordi con valore green e sociale anche con lo sviluppo di soluzioni dedicate ai clienti responsabili.

Generali è inoltre un innovatore nell’ambito della sostenibilità, essendo stato il primo assicuratore europeo a emettere un green bond.

Generali ha inoltre istituito il premio EnterPRIZE a favore delle PMI più sostenibili e promuove i progetti di The Human Safety Net a supporto delle comunità nei 22 Paesi in cui opera.