Economia

Generali, anche il Ceo di Delfin sbatte la porta: dopo Calta lascia Bardin

di Marta Barbera e Andrea Deugeni

Romolo Bardin, rappresentante di Del Vecchio, rassegna le dimissioni dal Cda per sottrarsi agli obblighi sociali. Il Patto verso il 20%. E sulla cooptazione...

Secondo le indiscrezioni in pole position per la presidenza lato pattisti ci sarebbe il nome di Patrizia Grieco, già numero uno dell’Enel per sei anni e ora a Mps, esperta di corporate governance e figura di garanzia che potrebbe coagulare il consenso di azionisti e investitori. Secondo rumors, Gabriele Galateri dovrebbe entrare a far parte della long list, ma fra 20 giorni escluso dalla short, visto che una presidenza rosa è vista come una best practice dal mercato.

Il titolo Generali resta sotto i riflettori a Piazza Affari dove dopo le nuove dimissioni il titolo chiude in territorio positivo (+0,76%) a 18,58 euro (negativo venerdì in chiusura post-addio di Caltagirone). Gli analisti di Equita confermano la valutazione hold e target price di 20,7 euro sulle azioni del Leone e sottolineano come "tra le ragioni dietro le dimissioni dei consiglieri ci potrebbero essere anche considerazioni di opportunità strategica, con gli azionisti del Patto che potrebbero incrementare le proprie quote senza obblighi di segnalazione (fino al raggiungimento delle soglie rilevanti) e di rispetto di black-out period". 

LEGGI ANCHE: 
Troppi giovani morti nel secondo semestre del 2021
Vaccini, Bolgan: "Sta accadendo quello che temevo"
Miocarditi: "Più rischi dal vaccino che dal Covid"