Economia

Giacomoni: "Il Pd vuole il tassa&spendi, FI flat tax e alzare le pensioni"

di Marco Scotti

Il presidente della Commissione di Vigilanza su Cdp parla ad Affari: "Con il governo Letta la pressione fiscale è stato al massimo"

Che voto darebbe all'esecutivo Draghi in materia di economia? 
Positivo perché l’esecutivo Draghi ha fatto il massimo possibile con una maggioranza così eterogenea. Ricordo che Forza Italia ha sostenuto e contribuito a scrivere tutti i provvedimenti del Governo Draghi, dal piano vaccinale, al decreto liquidità, dal decreto Rilancio, al decreto Aiuti. Non solo abbiamo contribuito con le nostre idee e la nostra esperienza a scriverli, ma li abbiamo anche votati in modo compatto in Parlamento, votando tutte le 55 fiducie poste dal governo. Inoltre con il nostro impegno in Aula ed in Commissione abbiamo anche evitato che il governo, su sollecitazione della sinistra, commettesse dei gravi errori, come nel caso del catasto. In quella occasione abbiamo evitato che pianificassero per il futuro una patrimoniale sulla casa e sui risparmi. Governare insieme a PD e M5s è stata una missione quasi impossibile, ed infatti l’epilogo del Governo Draghi lo ha confermato, come ha riconosciuto il massimo esperto in Italia di cadute dei governi, Matteo Renzi, la responsabilità della caduta del Governo di Unità Nazionale è tutta imputabile al Pd e al M5S ed al loro calcolo elettoralistico per cui hanno anteposto la tutela della loro alleanza, con il campo largo, agli interessi del Paese. 

C'è qualche ministro che potrebbe trovare spazio in un esecutivo di Cdx? Si parla molto, ad esempio, di Roberto Cingolani… 
Mancano due mesi alle elezioni e tutto serve meno che il “toto Ministri”. Il discorso è prematuro. Le posso assicurare però che, come sempre, sceglieremo i migliori. 

Come valuta il suo primo anno alla guida della Consulta di Forza Italia sulla Finanza e il Credito per Roma Capitale? 
È una Consulta viva che, affrontando i tanti problemi che affliggono Roma dal punto di vista economico-finanziario, fornisce spunti sia per l’azione di Forza Italia su Roma che a livello nazionale. È stata creata seguendo i valori ed i principi azzurri quindi è una Consulta all’insegna della competenza e dell’esperienza. È nata un anno e mezzo fa e già abbiamo affrontato tantissimi temi ed avanzato proposte emendative migliorative in tanti settori: turistico e alberghiero, autonomi e partite iva, fiere ed eventi, gioco legale, wedding, cinema, trasporto, settore immobiliare, transazioni digitali, e-commerce, tutela delle botteghe storiche e delle Pmi italiane e molto altro ancora, tra cui i problemi quotidiani che affliggono Roma, come l’emergenza rifiuti, la pulizia ed il decoro della Città.