Economia

Giorgetti annuncia il nuovo dl Aiuti. Bollette, si studia la rateizzazione

L'intervento del ministro dell'Economia durante le Commissioni speciali congiunte sulla Nadef in Parlamento

Energia, Giorgetti: "Allo studio possibile rateazione oneri"

"Sono allo studio interventi predisporre uno strumento che renda possibile la rateizzazione degli oneri per l’energia elettrica" , ha commentato Giorgetti.

Nadef, Giorgetti: "21 mld per contrasto crisi energetica"

"In considerazione dell’incertezza del quadro economico di riferimento, il Governo è intenzionato a destinare le risorse disponibili per il 2023 (circa 21 miliardi) al contrasto della crisi energetica, favorendo al contempo politiche di contenimento dei consumi e di risparmio energetico".

"Si prevede il rinnovo per i primi mesi del 2023", ha aggiunto il ministro, "delle misure relative ai crediti di imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia e gas, al contenimento degli oneri generali di sistema per le utenze di energia elettrica e gas, al taglio al 5 per cento dell’IVA sui consumi di gas e alla proroga delle agevolazioni tariffarie per i consumi elettrici e di gas in favore degli utenti domestici economicamente svantaggiati".

Energia, 21 mld con diminuzione alcuni sostegni

"Ventuno miliardi è l'intendimento del governo, poi spetterà al Parlamento decidere l'entità e la destinazione al sostegno alle imprese e alle famiglie più svantaggiate. Confermo quanto già detto - ha aggiunto - si dovranno cercare delle risorse interne diminuendo alcune forme di sostegno per incrementarne altre".