Economia

Governance, la responsabilità d’impresa entra nei cda

Nel dibattito Nedcommunity e UBI Banca, consiglieri a confronto su come armonizzare la dichiarazione dell’impegno sociale e ambientale in quella finanziaria

I fattori ESG (enviromental, social, governance) sono più strategici per le aziende che da quest’anno anche in Italia, grazie all’entrata in vigore del decreto legislativo 254/2016 che recepisce la direttiva europea 2014/95, dovranno produrre una dichiarazione non finanziaria riguardante i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.

Sulla base di una ricerca condotta da Nedcommunity, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, componenti degli organi di governo e controllo delle imprese, però, emerge che solo il 51% degli intervistati conferma di essere stato informato dalla funzione compliance aziendale in merito all’introduzione della Direttiva.

Se ne è parlato oggi nel corso di un convegno organizzato con UBI Banca, al quale hanno partecipato esponenti del mondo della finanza, delle istituzioni, del credito e del mondo imprenditoriale. Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio di gestione di UBI Banca, Letizia Moratti e del presidente di Nedcommunity, Paola Schwizer, sono state presentate alcune evidenze dalle quali emerge che i board ambiscono a un ruolo maggiormente attivo nella definizione delle strategie in materia ESG.

Un numero su tutti: soltanto il 42% ritiene che sia stato definito chiaramente il ruolo del cda in materia di definizione della strategia di lungo periodo e di indicatori di performance su tutte le forme di valore prodotte dall’azienda, compresi quelli ambientali. Dalla ricerca è emerso inoltre che il 40% degli intervistati ha ammesso che il cda nell’ultimo anno ha dedicato una o più sessioni specifiche al processo di elaborazione della vision aziendale per assicurare il presidio di tutte le forme di valore e quindi anche i temi ESG nell’ambito del modello di business delle strategie.