A- A+
Economia
I Fossati puntano su Gas Plus: ma è un bagno di sangue (come con Telecom)

Un'ultima nota sulla famiglia Fossati e sul primogenito Marco. Nel 2007 convince i fratelli a dirottare i proventi della vendita di Star alla spagnola Galina Blanca - avvenuta per circa 950 milioni di euro - su Telecom Italia. Con un valore di carico di circa due euro per azione. Un investimento che sembrava illuminato e che invece si tramuta in un vero e proprio bagno di sangue. A un certo punto la Findim di Fossati ha oltre il 5% del capitale dell'ex-Tim, che affonda nel post-Tronchetti Provera. Prima nelle spire di Telefonica (con Generali, Mediobanca e Intesa) che vuole solo paralizzare qualsiasi attività concorrenziale di Telecom. Poi con Vivendi che progressivamente sale nel capitale. Quando Fossati inizia a vendere nel 2015 (cessione di oltre il 3% del capitale totale dell'azienda) il valore del titolo è ormai dimezzato. E la minusvalenza fa tremare le vene ai polsi. 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fossatigalina blancagas plusstartelecom





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.