A- A+
Economia
IA, dove i robot intelligenti si sostituiscono ai medici

L’elaborazione di gigantesche quantità di informazioni per educare l'IA consentirebbe di prevedere con maggiore precisione le persone che presentano rischi maggiori per questa patologia. Un altro uso dove i robot di IA superano le macchine attuali, ad esempio, è nella qualità delle immagini  che sono di assoluta perfezione. Nonostante tutte queste preoccupazioni e dati di fatto la maggioranza del mondo della sanità è convinto che questo tipo di tecnologia stia aiutando molto e aiuterà sempre di più nel velocizzare il lavoro, renderlo più preciso. Fortunatamente per i professionisti, parrebbe al momento sempre necessario il lavoro del medico.

Alla fine però nessuno esclude che nel futuro la figura del medico possa essere sempre meno centrale rispetto al robot di IA. Lasciare nelle mani di tecnologie come ChatGPT la salute di tanti pazienti è qualcosa di inimmaginabile, ma la possibilità rapida dei computer di imparare ed autoalimentarsi immagazzinando dati è altrettanto una realtà. Pericolosa per alcuni, opportuna per altri. Solo il tempo saprà rispondere svelando chi oggi aveva ragione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
iamedicirobotsanità cardiovascolari





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.