A- A+
Economia
IA, dove i robot intelligenti si sostituiscono ai medici

Nonostante ciò l’intelligenza artificiale, ad esempio, supera già l'uomo nell'analisi degli ultrasuoni diagnostici cardiaci. Uno studio del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, infatti ha dimostrato come i cardiologi non siano riusciti a distinguere quali siano state le valutazioni fatte dalle macchine rispetto alle osservazioni dei medici e soprattutto hanno riscontrato meno errori rispetto ai dottori.

La rivista Nature ha pubblicato uno studio che conferma come l'intelligenza artificiale valuti in maniera superiore rispetto ai sanitari. Nonostante ciò il team dello studio è convinto che la nuova tecnologia  non sostituirà il lavoro dei professionisti e che, al contrario, potrà aiutare gli specialisti a risparmiare tempo e ridurre al minimo le parti più noiose del lavoro di imaging cardiaco. Il cardiologo, almeno per ora, continuerà ad avere l'ultima parola. Sempre al Cedars-Sinai sono stati studiati altre applicazioni del lavoro dell’IA soprattutto nelle valutazioni sul rischio di fibrillazione ventricolare, un tipo di aritmia che può causare morte improvvisa.

 

IA, nel tempo la risposta su quale sarà il vero ruolo dei robot intelligenti in sanità

Iscriviti alla newsletter
Tags:
iamedicirobotsanità cardiovascolari





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.