Economia
IA, Hpe verso l'acquisizione di Juniper Networks e lancia la sfida a Cisco
Hewlett Packard Enterprise è in trattative per acquistare Juniper Networks per 13 miliardi di dollari
L'acquisizione consentirebbe a Hewlett Packard Enterprise di posizionarsi per l'era dell'intelligenza artificiale
Hewlett Packard Enterprise è in trattative per acquistare Juniper Networks, società multinazionale fondata nel 1996 che si occupa di tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di tecnologie di rete, per 13 miliardi di dollari. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali l'acquisizione consentirebbe a Hewlett Packard Enterprise di posizionarsi per l'era dell'intelligenza artificiale. L'indiscrezione mette le ali ai titoli Juniper, che arrivano a guadagnare il 25% nelle contrattazioni after hours.
Ciò che è certo è che subito dopo la divulgazione della notizia, le azioni di Juniper Networks hanno registrato un repentino aumento superiore al 20% durante le negoziazioni prolungate. Juniper, da tempo concorrente di Cisco nel mercato delle attrezzature di rete, ha mostrato performance inferiori alla media del settore l'anno scorso: il valore delle sue azioni è sceso di circa l'8% nel 2023, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato il 43%. Nel terzo trimestre, il fatturato di Juniper è diminuito dell'1% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 1,4 miliardi di dollari.
D'altra parte, Hpe è salita di quasi il 10%, registrando nel trimestre più recente una crescita dei ricavi del 2% rispetto all'anno precedente. Il segmento in più rapida crescita è stato quello dell'Intelligent Edge, che comprende lo switching dei data center. Un accordo tra le due società potrebbe quindi consolidare gli sforzi congiunti per competere con Cisco, il principale fornitore di switch di rete, nella sfida dell'intelligenza artificiale applicata alle reti.
Hpe è stata creata nel 2015, quando Hewlett-Packard si è divisa in due società separate: Hp, l'altro spinout, si occupa principalmente di pc e stampanti. L'accordo con Juniper potrebbe rappresentare un importante punto di svolta per Hpe: dopo la separazione, infatti, il gruppo ha generalmente evitato acquisizioni di grande portata. La sua operazione più significativa è stata l'acquisto del produttore di supercomputer Cray nel 2019 per 1,5 miliardi di dollari, mentre a maggio Hpe ha accettato di vendere la sua partecipazione nella joint venture cinese H3c per 3,5 miliardi di dollari. Un elemento a favore dell'ipotesi di acquisizione di Juniper, secondo la stampa americana, è la dichiarazione rilasciata a ottobre da un alto dirigente, il quale ha chiarito durante un incontro con gli analisti della società che Hpe non ha intenzione di conservare liquidità in eccesso nel lungo periodo.