Economia
Il vino del Lazio continua la sua crescita: ecco tutti gli obiettivi
Crescita e posizionamento sui mercati internazionali sono i principali traguardi inseguiti
A Vinitaly il Lazio in mostra con sei temi chiave
Con la sua presenza a Vinitaly 2023, il Lazio ha voluto lanciare la sua sfida per conquistare nuove quote di mercato, portando in dote le migliaia di ettari di terreno coltivati a vigne e la diversificazione dei suoi vini: bianchi, rossi, rosati. Ma la regione ha presentato alla vasta platea dei visitatori della fiera veronese anche i suoi sei temi chiave, ossia sei proposte di sviluppo per l’economia della regione: sostenibilità, vitigni autoctoni, imprenditoria giovanile, cambiamento climatico, vini vulcanici, enoturismo.
Come ha sottolineato l’assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio, Giancarlo Righini nel corso di Vinitaly, il Lazio ha notevoli potenzialità di sviluppo nel settore vitivinicolo. Un’occasione potrebbe essere la nuova legge sull’enoturismo che sta preparando la Regione. Ma non è l’unica. Innovazione, ricerca, sostenibilità: su questi temi si gioca il futuro dell’economia, e il settore vitivinicolo non fa eccezione.
La partecipazione del Lazio, con Arsial, al Vinitaly dimostra la volontà di accelerare il processo di internazionalizzazione, indispensabile per aumentare le quote di mercato, anche per colmare il gap che separa il Lazio da altre regioni italiane.