A- A+
Economia
Inflazione giù e Fed meno falco, ecco perchè la recessione Ue è quasi scampata

Il mercato azionario a sua volta, dai minimi di ottobre, ha avuto un recupero ragguardevole. Il primo mese dell’anno è stato particolarmente effervescente. Se analizziamo il dato alla scorsa settimana in modo più approfondito notiamo come il movimento non sia stato generalizzato: nei paesi Emergenti, Stati Uniti e Giappone, i primi dieci titoli dei rispettivi indici, che pesano circa il 24%, hanno contribuito tra il 48% e il 61% sulla performance totale.

Unica eccezione l’Europa ex-UK dove le prime 10 mega cap (26% di capitalizzazione) hanno invece sottoperformato il benchmark, contribuendo soltanto al 17% della performance totale. Adesso con attese di rialzi dei tassi più prolungati e con il successivo potenziale indebolimento economico, l’investimento azionario su questi livelli risulta più vulnerabile.

Head of Multi Asset Team di GAM (Italia) SGR*

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcefedinflazionemercati





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.