Economia
Intesa: "Istruttoria Antitrust? Abbiamo operato nel rispetto delle norme"
Il commento all'avvio della procedura dell'Agcm sul caso Isybank in una nota di un portavoce dell'istituto
Intesa: "Istruttoria Antitrust? Abbiamo operato nel rispetto delle norme"
"Massimo rispetto per l'Agm", oltre al fatto che, "come sempre si è verificato, siamo da subito disponibili a collaborare nell’esame e nella soluzione dei temi posti dall’Autorità, nel miglior interesse della clientela". Così, in una nota, un portavoce di Intesa Sanpaolo commenta l'apertura di un’istruttoria da parte dell'Agcm su Isybank.
Leggi anche: Intesa, cessione di correntisti a Isybank: l'Antitrust avvia un'istruttoria
"Anche in questa specifica operazione, dai contenuti altamente innovativi -premette il portavoce dell'istituto- pare opportuno sottolineare che Intesa Sanpaolo, come sempre, pone al centro quanto la clientela richiede e si aspetta. Ne consegue una continua attività di ascolto, con una sistematica interlocuzione con tutti i clienti passati a Isybank, per avere il loro riscontro e dare loro tutte le spiegazioni del caso". Allo stesso tempo, "Intesa Sanpaolo ritiene di avere operato in conformità con la normativa applicabile, inclusa la comunicazione alla propria clientela".
Leggi anche: Intesa, si passa a Isybank: ecco come avverrà la migrazione dei clienti
L’operazione, si legge ancora nella nota, ha sinora coinvolto un elevato numero di clienti, circa 300mila per circa 1,7 miliardi di raccolta diretta, passati da Intesa Sanpaolo a Isybank, a fronte di un numero molto contenuto, pari a circa 1.500, di richieste di rientro in Intesa Sanpaolo: "Ad oggi i clienti che ci hanno espresso un reclamo sono molto limitati rispetto ai numeri complessivi e affronteremo singolarmente ogni situazione per offrire una soluzione adeguata e in linea con le necessità della clientela".
"Ad incoraggiarci in questa innovativa e importante iniziativa del nostro Gruppo -prosegue il portavoce- è il numero dei nuovi clienti di Isybank provenienti dal mercato, che in poche settimane hanno superato i 50.000, e per questo l’obiettivo di 1 milione di nuovi clienti appare tranquillamente raggiungibile, a conferma delle componenti tecnologiche altamente avanzate e della convenienza delle condizioni economiche della banca".
Del resto, conclude, "Isybank è un’iniziativa che si colloca all’avanguardia delle banche interamente digitali e si avvale della infrastruttura tecnologica Isytech che fa di Intesa Sanpaolo un innovatore a livello europeo". E dunque "siamo convinti che i nostri clienti digitali disporranno di una piattaforma al più avanzato livello di servizio e standard tecnologici in ambito internazionale, grazie alla partnership con Google e Thought Machine, leader nei rispettivi settori".