Economia
Intesa e Manpower lanciano Job Digital Corner
“Talent @ work” è il titolo dell’incontro che si è svolto a Roma
INTESA SANPAOLO E MANPOWER:
DUE GRANDI GRUPPI SI CONFRONTANO SUL MONDO DEL LAVORO
UN JOB DIGITAL CORNER NEGLI SPAZI DI INTESA SANPAOLO
RINNOVATI IN PIAZZA BOLOGNA
“Talent @ work” è il titolo dell’incontro che si è svolto a Roma, negli spazi rinnovati di Intesa Sanpaolo in piazza Bologna, dove il nuovo layout della filiale presentato in mattinata all’insegna della filosofia della condivisione è stato riproposto in declinazione ‘Sharing Opportunity’ in collaborazione con
un partner importante come ManpowerGroup, leader mondiale nelle innovative workforce
solutions.
L’analisi dei cambiamenti nel mondo del lavoro e delle nuove opportunità è stato il tema
centrale della conversazione fra Vittorio Meloni, direttore relazioni esterne di Intesa
Sanpaolo, Stefano Scabbio, presidente area mediterranea ed Europa orientale di
ManpowerGroup e Daniela Caputo, communications and digital strategy manager di
ManpowerGroup che hanno condiviso una visione prospettica su come l’individuazione e
lo sviluppo delle competenze trasversali, unitamente all’uso consapevole della tecnologia,
possano essere valorizzati come elementi chiave per il successo professionale.
Un confronto tra due grandi gruppi con rispettivamente circa 90.000 e 27.000 dipendenti,
volto a comprendere i mutamenti dello scenario globale e locale del mercato del lavoro per
affrontare la ricerca di nuove opportunità o la creazione di una impresa propria, oltre che a
individuare i fattori di successo per ampliare le opportunità e rendere efficace la ricerca di
lavoro in un mondo competitivo e in evoluzione, dove la digitalizzazione riduce le distanze
e i tempi di contatto.
"I nostri spazi rinnovati devono diventare una officina di idee in cui confrontarsi e
condividere temi di interesse generale destinati a giovani, professionisti e imprenditori, alle
start up, alle famiglie”, ha dichiarato Vittorio Meloni, direttore relazioni esterne di Intesa
Sanpaolo. “Il lavoro è uno di questi temi chiave e Manpower è un importante interlocutore
per affrontarlo con un approccio al passo con i tempi, con la tecnologia e con i nuovi
strumenti social con i quali interagiamo tutti. Questa è una nuova dimensione sociale anche
per la nostra banca”.
“Oggi più che mai è fondamentale comprendere lo scenario non solo locale, ma anche
globale del mercato del lavoro per affrontare al meglio la ricerca di un lavoro o la creazione
di impresa – ha dichiarato Stefano Scabbio, Presidente per l’Area Mediterranea e
l’Europa Orientale di ManpowerGroup – Il nostro impegno sarà volto a facilitare la
ricerca di lavoro in un mondo così competitivo ed in evoluzione: la corretta interpretazione
di quali sono le tendenze e le esigenze del mercato, consentono di focalizzare l’attenzione
sullo sviluppo delle competenze da mettere in campo per restare competitivi. Continuare ad
imparare, specializzarsi in maniera orizzontale, utilizzare la tecnologia come mezzo e non
come fine e avere un approccio critico e flessibile, sono i miei consigli per i giovani che si
avvicinano al mondo del lavoro”.