Economia

Intesa Sanpaolo, nasce l’Academy per le imprese

Jessica Castagliuolo

Zambito Marsala: “ Formazione e Innovazione abilitano il cambiamento: necessario puntare sulle persone”

Intesa Sanpaolo Formazione: al via L’Academy per imprenditori e manager. Focus su trasformazione digitale e sostenibilità

L’EMBA (Executive Master in Business Administration) si rivolge a imprenditori e manager con esperienza professionale consolidata e offre un percorso formativo in distance learning di 300 ore in sei mesi, dal 19 novembre 2020 al 9 aprile 2021.

Il corso, svolto da un team qualificato di docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia, è destinato alle imprese di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, rappresentando la prima iniziativa dell’Academy destinata al Sud Italia, con l’obiettivo di trainare la ripartenza. Ne abbiamo parlato con Elisa Zambito Marsala, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo Formazione.

 “Le imprese devono, oggi più che mai, adattarsi a uno scenario di mercato completamente trasformato. E’ per questo motivo che abbiamo scelto di affiancarle con un corso di alta formazione, il primo di una serie, per dare loro la possibilità di ripercorrere ambiti e materie tipiche della gestione aziendale, ma con un forte focus sui temi di innovazione”- sottolinea la manager, aggiungendo- “L’Academy si rivolge a tutto il territorio nazionale, cominciamo dal Sud perché sta dimostrando una grande capacità di adattamento e una forte vocazione all’innovazione. Questo corso è stato progettato partendo dalle specifiche esigenze delle imprese del Mezzogiorno, come vengono colte dalla banca nella sua quotidiana attività di sostegno alle PMI svolta dalla Direzione Regionale Sud di Intesa Sanpaolo.”

Il grande tema della digital transformation rappresenta il cuore pulsante del cambiamento, non più tendenziale o utopico, ma concreto e visibile a maggior ragione nell’attuale realtà sempre più consapevolmente definita come “new normal”.  Come sostiene infatti l’AD: “Se la trasformazione digitale fino a un mese fa era una priorità, oggi è è una necessità urgente e improrogabile”.

Una trasformazione non più graduale, ma in fieri, seppur non compiuta. Ecco perché si fa sempre più viva la stringente necessità di adattamento e di aggiornamento anche da parte di manager e imprenditori, che intendono essere attori del cambiamento. A tal proposito l’AD ha le idee chiare: “Formazione e innovazione abilitano il cambiamento, ecco perché lavoriamo in sinergia con l’Innovation Center del Gruppo. Vogliamo aiutare le imprese a cambiare per diventare sempre più resilienti e competitive di fronte alle sfide del mercato e alla concorrenza internazionale”.

L’interconnessione tra innovazione, cambiamento e formazione non può che riguardare anche l’altro grande tema della sostenibilità e, in particolar modo, della circular economy.

L’EMBA propone infatti 14 moduli formativi in due fasi.  La prima fase comprende i contenuti di General Management tra cui analisi della concorrenza, marketing, sales, corporate finance, budgeting e controllo di gestione, negoziazione. La seconda fase prevede invece una articolazione in quattro moduli dedicati al Change e Innovation Management, temi a carattere specialistico e avanzato come ESG ed economia circolare open innovation, trasformazione digitale.  

Il tratto distintivo del progetto si coglie proprio nella collaborazione virtuosa tra le singole direzioni regionali da una parte, e Intesa Sanpaolo Innovation Center con Intesa Sanpaolo Formazione dall’altra:

 “Gli imprenditori hanno piena consapevolezza che la formazione e l’aggiornamento delle proprie competenze sono chiave per garantire sostenibilità del proprio business nel medio-lungo termine, ma devono essere messi nelle condizioni di poterlo fare. Serve una risposta concreta, ecco perché siamo partiti dai fabbisogni formativi delle imprese, intercettati grazie alla costante collaborazione con le nostre strutture di business territoriali”, conclude Zambito Marsala.

Nei prossimi mesi partiranno altre iniziative di Intesa Sanpaolo Formazione in collaborazione con partner qualificati dedicate ad altre regioni italiane, sempre con l’obiettivo di cogliere le esigenze specifiche dei diversi territori e offrire alle imprese l’opportunità di migliorare la qualità del capitale umano, vero motore di competitività. Intesa Sanpaolo Formazione nella sua attività formativa ha coinvolto oltre 18 mila persone e più di 4 mila aziende con l’erogazione di oltre 500 mila ore formative.