Intesa Sanpaolo sostiene nuovo corso della Luiss "Family Business Management"
Luiss Business School: parte il corso per formare i manager per l'impresa familiare. Al servizio dei 25 partecipanti c'è un Corporate Advisory board prestigioso
Luiss Business School, parte oggi il nuovo corso "Family Business Management" per la formazione dei manager per l'impresa familiare
Intesa Sanpaolo sostiene il nuovo corso della Luiss Business School, "Family Business Management", per la formazione dei giovani manager dell'impresa familiare. Nel nostro paese le aziende familiari rappresentano l’85% della produzione nazionale e il 45% di queste è prossima ad affrontare il passaggio generazionale: proprio per poterle supportare al meglio in questa fase delicata, la LUISS Business School ha istituito un nuovo corso che prevede un percorso formativo rivolto ai professionisti che vogliono occuparsi dell’azienda di famiglia.
"Family Business Management": Gian Maria Gros-Pietro, presidente Intesa Sanpaolo, presiede il Corporate Advisory board al servizio dei 25 partecipanti al corso
La LUISS Business School, insieme al Direttore del corso Fabio Corsico, ha messo al servizio dei 25 partecipanti selezionati un Corporate Advisory board di grande prestigio, presieduto da Gian Maria Gros‐Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo. Il board è composto da Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria, Emma Marcegaglia, Presidente Università LUISS Guido Carli, Presidente Eni S.p.A., Luigi Abete, Presidente BNL Gruppo BNP Paribas e Presidente LUISS Business School, Azzurra Caltagirone, Amministratore Delegato Messaggero, Claudio Costamagna, Presidente Cassa depositi e prestiti, Luigi de Vecchi, Presidente Area Europa Continentale per il Corporate e Investment Banking Citi, Francesco Gianni, Founding Partner Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Federico Imbert, Amministratore Delegato Gruppo Credit Suisse Italia, Marco Morelli, Amministratore Delegato Banca Monte dei Paschi di Siena, Marco Patuano, Amministratore Delegato Edizione Holding, Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato De Agostini e Presidente DeA Capital, Giuseppe Recchi, Vice Presidente Esecutivo Telecom Italia, Aurelio Regina, Presidente di Manifatture Sigaro Toscano, Partner Egon Zehnder International, Pietro Salini, Amministratore Delegato Salini Impregilo e Maurizia Villa, Managing Director Italy Korn Ferry International.
"Family Business Management": formare i giovani manager dell'impresa familiare per favorire il ricambio generazionale
“Competenze di governance, finanza, comunicazione e decision making costituiranno il bagaglio multidisciplinare utile che permetterà ai partecipanti di prendere decisioni consapevoli, orientate a una corretta organizzazione del business e dei processi produttivi” afferma Paolo Boccardelli, Direttore della LUISS Business School. Quello dell’impresa familiare è un modello vincente, più veloce nel cogliere le opportunità legate ai cambiamenti e più resistente di fronte alle difficoltà, nello scenario attuale in cui il cambiamento è alla radice dei nuovi business model. Il corso rappresenta un valido supporto al ricambio generazionale imprenditoriale, tematica che Intesa Sanpaolo ritiene strategica per il Paese. Per questo la Banca ha deciso di sostenere l’iniziativa. Si tratta di un’inedita proposta formativa rivolta soprattutto a un tessuto industriale familiare particolarmente sviluppato nel nostro Paese.
“La formazione per un manager dell’impresa familiare richiede sensibilità maggiori” – sottolinea Fabio Corsico – “Perché bisogna essere in grado di interagire con il fondatore o con i suoi eredi oppure, laddove non ci sia successione, saper creare un’indipendenza tra la gestione e il rispetto dei valori”. Sarà proprio Fabio Corsico a introdurre il corso, ospitando la testimonianza di Gaetano Miccichè, Presidente Banca IMI, per un’analisi degli scenari economici in cui i Family Business operano.