Economia
Italgas, piano strategico da 7,9 mld. Focus su transizione green e digitale
La società leader nella distribuzione di gas presenta il nuovo piano al 2029 annunciando investimenti per 7,8 miliardi
Il piano prevede inoltre 2,9 miliardi di euro destinati alla prosecuzione delle attività di repurposing, sviluppo e miglioramento delle infrastrutture esistenti, tenendo conto anche del completamento delle iniziative già lanciate negli anni scorsi e degli investimenti in asset centralizzati. Di questi, circa 170 milioni di euro sono destinati al completamento del processo di metanizzazione della Sardegna: costruzione delle ultime reti “native digitali” e conversione a gas naturale delle reti attualmente alimentate ad aria propanata e GPL.
Già oggi il gruppo Italgas, attraverso la controllata Medea, è il principale operatore della Sardegna con una presenza, totale o parziale, in due terzi dei Bacini in cui è suddivisa l’isola (24 su 38), 2.500 chilometri di reti in gestione (di cui 1.500 digitalizzati), 78 comuni serviti dal metano e 67 depositi criogenici di gas naturale liquefatto (GNL) che garantiscono continuità e massima flessibilità di approvvigionamento. Risultati che hanno peraltro impresso un nuovo forte impulso allo sviluppo delle infrastrutture energetiche dell’isola e attratto nuovi operatori.
LEGGI ANCHE: Equo compenso, ecco quali sono i pregi e limiti della nuova legge
Il Piano prevede 100 milioni di euro di investimenti destinati alla crescita per linee esterne nel settore gas attraverso operazioni selezionate e in linea con l’approccio finora adottato.
Il titolo scivola in Borsa dopo l'annuncio del piano strategico
Il nuovo piano presentato da Italgas non sembra spingere le quotazioni del gruppo che, poco dopo le 12, in Borsa cede il 2,68% (5,46 euro per azione).