A- A+
Economia
Italy RepTrak 2018: Ferrero è l’azienda Italiana con la migliore reputazione

Ospitati oggi, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, i Reputation Awards 2018. Al centro la reputazione delle aziende nel mondo e in Italia. L'evento è stato introdotto proprio dal padrone di casa, il Direttore del museo Fiorenzo Galli, che ha parlato di come mantenere e sviluppare la reputazione aziendale nel tempo.

Italy RepTrack 2018  Galli video
 

 

REPUTATION INSTITUTE ITALY REPTRAK DEL 2018, CLASSIFICA PER AZIENDA

Dopo l’appuntamento con la Global RepTrak® 100, il ranking delle 100 aziende più apprezzate al mondo, Reputation Institute, leader mondiale nella misurazione e consulenza sulla Corporate Reputation, rende nota la Italy RepTrak® 2018, la fotografia più aggiornata sulla reputazione delle 150 aziende più apprezzate dagli italiani.

Ecco la classifica delle prime 10 aziende per reputazione

1.    Ferrero (80,9)
2.    Ferrari (80,7)
3.    The Walt Disney Company (79,1)
4.    Lavazza (78,8)
5.    Canon (78,7)
6.    Samsung (78,6)
7.    LEGO (78,4)
8.    Amazon (77,4)
9.    Pirelli (76,5)
10.  Giorgio Armani (76,5)

 

REPTRAK 2018: FERRERO È L'AZIENDA CON LA MIGLIORE REPUTAZIONE IN ITALIA

Dopo essersi confermata l’Azienda italiana più reputata al mondo secondo la classifica Global RepTrak® 100, Ferrero riconquista anche la leadership dell’Azienda più reputata in Italia, subentrando a Walt Disney (quest’anno terza).

Italy RepTrack 2018 D'Este AD Ferrero video
Alessandro d'Este, AD Ferrero

 

Si conferma sul podio anche Ferrari, passando dalla terza posizione dell’anno scorso alla seconda nel 2018, a conferma di un solido legame con gli italiani, consolidatosi dopo la quotazione in Borsa. Continua inarrestabile la crescita Lavazza che, pur fermandosi quest’anno ai piedi del podio, conferma un ritrovato feeling con gli Italiani proprio nei giorni dell’inaugurazione di Nuvola, la nuova e innovativa sede della storica azienda di Torino. 

Italy RepTrack 2018 Ferrari Lai  video

Stefano Lai, Direttore Comunicazione di Ferrari

 

Italy RepTrack 2018 Disney Bertinotti video
Fabiola Bertinotti, Responsabile Comunicazione Disney

 

REPUTATION AWARDS: NEL 2018 LA REPUTAZIONE DELLE AZIENDE IN ITALIA È SCESA

Reputation Awards, giunto quest’anno alla sesta edizione, è l’evento annuale di riflessione e confronto sullo stato dell’arte della reputazione delle Aziende in Italia, sulle principali tendenze e sfide che influenzano la gestione della loro reputazione, anche alla luce dei più recenti avvenimenti politici e socio-economici. 

Nel 2018 la reputazione delle aziende in Italia è scesa ( -3,5 punti) rispetto all’indice dello scorso anno portando il valore medio al punteggio di 67,3 punti/100. Tale valore si attesta ai livelli reputazionali del 2014 (67,4) e dimostra come le aziende, nel corso dell’ultimo anno, non siano state capaci di conquistare la fiducia degli italiani.

Italy RepTrack 2018 Ventoruzzo Vice P.vEmea video
 

“In un periodo caratterizzato da una crescente sfiducia nei confronti della politica e delle Istituzioni, crescono inesorabilmente le attese nei confronti delle Aziende, oggi impreparate a guidare quel cambiamento atteso dai consumatori”, ha affermato Fabio Ventoruzzo, Vice President di Reputation Institute. “Le aziende devono trovare il coraggio di guardare oltre la profittabilità del business nel breve termine. Le grandi imprese, anche se di settori diversi, devono avere interessi e progettualità convergenti per proporre una visione di medio-lungo periodo, assumendosi una leadership autentica e credibile proprio in un momento di vuoto della rappresentanza”.

Reputation Institute Italy RepTrak® del 2018, classifica per settori:

1.    Electrical & Electronics (72,8)  
2.    Luxury Products (72,6)
3.    Beverage (71,1)
4.    Food (71,0)
5.    Automotive (70,9)
6.    Financial – Diversified (70,6)
7.    Home & Personal Care (69,7)
8.    Streetwear (69,4)
9.    Industrial (68,6)
10.    Entertainment – Media (68,3)

11.    Retail (67,2)
12.    Pharmaceutical (66,4)
13.    Tourism (65,1)
14.    Logistic (64,9)
15.    Financial-Insurance (62,7)
16.    Energy & Utilities (57,5)
17.    Telco (57,0)
18.    Financial-Banking (55,7)
19.    Gaming (54,5) 

 

ITALY REPTRAK  2018 VS ITALY REPTRAK 2017

Rispetto alla classifica 2017, da evidenziare il crollo del settore Telco (-7,8 pts) in un anno caratterizzato dalle polemiche per le cd. “bollette a 28 giorni” che, portando alla ribalta mediatica la questione, anche a seguito delle prese di posizione del regolatore, ha contribuito a erodere la fiducia degli italiani nei confronti di un settore già alle prese con questioni legate a costi e trasparenza. 

Battuta d’arresto anche per l’Automotive (-3,0 pts), un settore tradizionalmente molto apprezzato dagli italiani, che quest’anno risente particolarmente dei continui scandali che intaccano la fiducia nei confronti degli operatori, oggi alle prese non solo con un ripensamento delle politiche industriali, ma anche con un necessario riposizionamento rispetto alle aspettative dei consumatori. 

Continua a indebolirsi - seppur in maniera inferiore rispetto alla media nazionale - la reputazione del settore Finanziario (-3,8 pts per le banche; -2,3 per le assicurazioni) a dimostrazione di come, oggi la reputazione sia particolarmente fragile soprattutto per quei settori dove la percezione pubblica è in balia di un racconto collettivo spesso basato sull’emotività. 

Il calo della reputazione non è dovuto all’aumento del numero degli ostili nei confronti dell’azienda ma è influenzato, invece, dall’incremento significativo degli indecisi: sono questi i consumatori che le Aziende devono ri-conquistare e convincere per rafforzare il legame emotivo con gli italiani” – ha spiegato Stefano Cini, Managing Director di Reputation Institute Italia. “Se prima era sufficiente raccontare “cosa fanno” e “chi sono” le Aziende, oggi cresce l’aspettativa degli italiani nel chiedere il “perché” le Aziende devono essere scelte. Gli italiani chiedono di creare “valore condiviso”, ossia influenzare positivamente i temi sociali attraverso i propri prodotti/servizi”. 

REPUTATION AWARDS: CROLLA LA REPUTAZIONE DI AMAZON, IKEA, APPLE E FACEBOOK

In un anno in cui sono cresciute le aspettative degli italiani sul ruolo sociale delle aziende, crolla la reputazione di alcune aziende globali impattate da crisi nella percezione del loro workplace come Amazon (-4,7) e Ikea (-7,1) e della loro trasparenza come nei casi di Apple (-10,4) e Facebook (-9,1).

GLOBAL REPTRAK® 100 2018: LE BUONE PERFORMANCE DELLE PRINCIPALI AZIENDE ITALIANE

Da evidenziare, infine, a differenza dell’anno scorso quando gli italiani si sono dimostrati particolarmente esterofili nel giudicare le aziende, le buone performance delle principali imprese italiane: Unipol (67,1) è l’azienda italiana più reputata nel settore finanziario complessivo mentre Intesa Sanpaolo (60,6) è la prima banca italiana per reputazione. Pirelli rientra nella Top10 (+21 posizioni rispetto al 2017) mentre Barilla, recuperando 12 posizioni, torna nelle prime 20.Complessivamente, delle prime venti aziende per reputazione in Italia, 1 su 2 è italiana. 

 

 

Tags:
reputation awardsitaly reptrak 2018ferrero migliore reputazione





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.