Kahale (P&G): "Serve disruption, cambiamento. O perderemo la sfida"
Kahale (P&G): "Introduciamo "Disruption" per seguire un mondo in veloce evoluzione"
Sami Kahale, presidente e amministratore delegato Procter & Gamble sud Europa lancia un messaggio chiaro alla platea de Linkontro 2016, la tre giorni di confronto e analisi sul mercato del largo consumo
Sami Kahale, presidente e amministratore delegato Procter & Gamble sud Europa lancia un messaggio chiaro alla platea de Linkontro 2016, la tre giorni di confronto e analisi sul mercato del largo consumo organizzata da Nielsen Italia.
Un messaggio di urgenza con obiettivo chiaro "Serve "disruption", il mondo e le abitudini stanno cambiando in modo rapidissimo, dobbiamo adeguarci o perderemo la sfida. Oggi ci sono più cellulari che spazzolini da denti, o qualcuno non si lava o c'è una grande opportunità di business - dice con una battuta - dobbiamo seguire i nuovi bisogni e le nuove scelte con coraggio, spostando il nostro modello basato sulla quantità e spostarlo sulla qualità. Facile da dire è difficile da dare, ma siamo qui per raccogliere questa sfida.
Lavorando su tre fronti, insieme. Il primo pilastro è mettere il consumatore al centro, ridefinendo le promozioni. I volantini di offerta ci hanno appiattito. Non c'è una ricetta, dobbiamo iniziare dalle categorie dove avremo più successo. Dobbiamo fare promozioni intelligenti, strategiche, sane con buon ritorno di investimento. Ci vogliono azioni e progetti di CRM.
Il secondo elemento è quello della riqualificazione del punto vendita. Riduciamo le referenze. Aiutiamo il consumatore ad approfondire la conoscenza reale o virtuale che sia altrimenti resterà, come nella maggior parte dei casi, al primo "click".
Terzo pilastro per mettere al centro il consumatore è dare attenzione a donne e uomini over 50. Noi abbiamo attivato un programma che parte dall'Italia per tutta Europa".