A- A+
Economia
L'inflazione cala nell'Eurozona: si avvicina lo stop al rialzo dei tassi

Eurozona, cala l'inflazione

Il tasso di inflazione annuale dell’area euro è stato del 4,3% a settembre, in calo rispetto al 5,2% di agosto. Un anno prima il tasso era del 9,9%. L’inflazione annuale dell’Ue è stata invece del 4,9%, in calo rispetto al 5,9% di agosto. Un anno prima il tasso era del 10,9%. Sono i dati pubblicati da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea.

I tassi annuali più bassi sono stati registrati nei Paesi Bassi (-0,3%), Danimarca (0,6%) e Belgio (0,7%). I tassi più elevati sono stati registrati in Ungheria (12,2%), Romania (9,2%) e Slovacchia (9,0%). Rispetto ad agosto, l'inflazione annua è diminuita in ventuno Stati membri, è rimasta stabile in uno ed è aumentata in cinque. A settembre, il contributo più elevato è arrivato dai servizi (+2,05 punti percentuali, pp), seguiti da alimentari, alcol e tabacco (+1,78 pp), beni industriali non energetici (+1,06 pp) ed energia (0,55 punti percentuali).

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.