A- A+
Economia
L'inflazione mangia i gelati: la spaventosa ascesa dei prezzi di Algida
Gelati Algida

In tutto ciò non viene nemmeno considerata - sottolinea l'esperto - la cosiddetta "shrinkflation" - il neologismo unisce due termini inglesi, "to shrink" (restringere) e "inflation" (inflazione) - che è una sorta di inflazione al contrario. Il fenomeno descrive la tendenza dei produttori di ridurre la quantità di prodotto all’interno delle confezioni, mantenendo però il prezzo sostanzialmente invariato. In questo modo il consumatore paga la stessa cifra, o poco più, e non si accorge di qualche grammo di prodotto in meno, almeno questo è quello che si aspetta il produttore. Il tutto, dunque, rende più difficile la comparazione dei prezzi.

E con un mercato dei gelati solido, che in Italia rappresenta la terza categoria nel settore dei dolci confezionati, questa tecnica non è una svolta salutista, bensì un vero e proprio inganno.

Leggi anche: Alimentari e bevande, aumento prezzi fuori controllo: 46%. La speculazione

Iscriviti alla newsletter
Tags:
algidagelatiinflazione





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.