A- A+
Economia
La crescita italiana arranca, Pil giù dello 0,3%: ecco perché

L'indebolimento dell'economia ha forse contribuito a raffreddare l'inflazione a luglio. I dati preliminari sull'inflazione, anch'essi pubblicati oggi, confermano che il percorso disinflazionistico è ancora in atto, sia per le misure headline che per quelle core.

L'inflazione complessiva è scesa al 6% (dal 6,4% di giugno), soprattutto a causa della decelerazione dei servizi di trasporto e dei beni energetici non regolamentati. La decelerazione dell'inflazione di fondo al 5,2% (dal 5,6%) di giugno è di per sé un fattore confortante, aiutato da un calo anche nei servizi, ma non si può dare per scontato un ritmo simile nella seconda metà dell'anno. Infatti, la recente accelerazione delle retribuzioni orarie (al 3,1% a/a in giugno dal 2,4% in maggio) filtrerà attraverso la pipeline dei prezzi, manifestandosi eventualmente nell'inflazione dei servizi nei prossimi mesi. Il dato odierno sull'inflazione è ancora in linea con le nostre attuali proiezioni, che indicano un dato medio del 6,5% per l’inflazione armonizzata nel 2023.

*Senior Economist di ING

Iscriviti alla newsletter
Tags:
economiamelonipil





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.