Economia
La crisi immobiliare non spaventa il real estate crowdfunding
Le piattaforme censite dalla ricerca, sono scese a 146, di cui 79 nell’Unione Europea, 24 negli Stati Uniti e 43 nel resto del mondo
A livello UE, il crowdfunding immobiliare ha raccolto circa 9,8 miliardi di euro, di cui 2,8 miliardi nel solo 2022. Tra le piattaforme attive, il leader di mercato è la tedesca Exporo, che si è specializzata nei progetti di tipo lending, avendone finanziati 553 per un ammontare complessivo di 1,097 miliardi di euro. I mercati più importanti sono la Francia (che si conferma punto di riferimento per il mercato del settore con oltre 1,3 miliardi raccolti nel 2022), la Germania (con un balzo di 6290 milioni) e l’Estonia (210 milioni).
Il 42% del mercato è appannaggio dalle prime cinque piattaforme, che consolidano la propria leadership: “Si è assistito ad una concentrazione del mercato, che ha visto da una parte nuove piattaforme irrompere sulla scena, ma dall’altra ha evidenziato la “forza gravitazionale” delle piattaforme leader sul mercato, che hanno conquistato ancora maggiore peso”, commenta Giancarlo Giudici, professore di corporate finance della School of management del Politecnico di Milano.