Economia

La crisi immobiliare non spaventa il real estate crowdfunding

di Redazione Economia

Le piattaforme censite dalla ricerca, sono scese a 146, di cui 79 nell’Unione Europea, 24 negli Stati Uniti e 43 nel resto del mondo

Il tipo di progetti finanziati

Il valore medio della raccolta per i progetti finanziati nel 2022 dalle principali piattaforme UE è pari a 602.649 euro. La maggior parte dei finanziamenti (87,9%) è stata dedicata a progetti di tipo residenziale e, nel complesso, è emerso che le preferenze degli investitori europei ricadono su contesti urbani (58%) e su interventi di nuova costruzione (64%), piuttosto che di ristrutturazione.

Come scrive Repubblica, diminuisce la percentuale di progetti con ritardi nei rimborsi inferiori a sei mesi (dal 9,9% del 2021 al 6,8% del 2022) ma cresce quella di progetti con ritardi superiori ai sei mesi o in default (da 5,7% a 12%). “In questa edizione dello studio – spiega Giacomo Bertoldi, fondatore e ceo di Walliance – abbiamo esplorato il modo in cui avremmo desiderato che il mercato si sviluppasse, specialmente in Europa, con la preoccupazione che gli errori di pochi potessero compromettere gli sforzi di molti”.