Economia
Lavoro, incentivo statale per le assunzioni Neet: ecco come funziona il bonus
Da oggi, 31 luglio, è possibile accedere al bonus statale previsto dal decreto lavoro per assumere giovani Neet under 30 nelle aziende private. Via alla domande
Tuttavia, tra questi "aiuti" – scrive il Sole 24 ore - c'è anche il taglio del cuneo fiscale; per cui se il lavoratore ne beneficia, l'azienda potrà ricevere il bonus Neet solo per il 20% dello stipendio. Questo ridurrà fortemente il numero di aziende che potranno prendere il 60%, dato che è improbabile che un under 30 Neet venga assunto da subito con una paga superiore ai 35mila euro all'anno. In compenso, l'azienda potrà ricevere il 20% dello stipendio anche se applica altri bonus, come quello fino a 8mila euro per chi assume under 36.
Ma a chi non spetta questo incentivo statale? Il bonus non riguarda il settore pubblico, ma solo le aziende private, e vale solo per i contratti a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante. Non vale, invece, per chi fa lavoro occasionale o intermittente, né per i lavoratori domestici. Non solo, ma non si può nemmeno usare per assumere a tempo indeterminato persone che avevano già un contratto a termine.