A- A+
Economia
Manager più pagati in Italia, primo Elkann: 35 mln. Eni, Descalzi da record

Manager più pagati: ricco bottino per gli eredi di Sergio Marchionne

John Elkann è il manager più pagato tra le società italiane quotate in Borsa. Questo è il dato emerso dalla classifica annuale dei compensi dei capi azienda, relativa all'anno 2021. Il nipote dell'avvocato Gianni Agnelli tra stipendi e azioni ha portato a casa 35 mln in un anno, dovuti principalmente ai compensi da Exor (29 mln) e da Stellantis (5 mln), più altri introiti anche dalla Ferrari. Più o meno lo stipendio - si legge sul Fatto Quotidiano - di circa 1.200 lavoratori, se prendiamo come riferimento la busta paga media dei dipendenti italiani, secondo i dati di Ocse o Eurostat. Nel 2021, invece, in seconda posizione ci sono gli eredi di Sergio Marchionne, l’ad dell’ex Fca morto il 25 luglio 2018. Il gruppo automobilistico ha continuato a versare le somme previste dal contratto: 26 milioni sono stati pagati da Stellantis agli eredi.

Completa il podio Robert Kunze-Concewitz, ad di Campari: il manager austriaco ha guadagnato 22,18 milioni, in larga parte grazie alle stock option (19,28 milioni). Tra i manager delle principali società pubbliche quotate, invece, a dominare è Claudio Descalzi, ad di Eni, che anche grazie all'impennata dei prezzi di gas e petrolio ha guadagnato nel 2021 quasi 8 mln di euro. Il più pagato dei pubblici, però, è solo ventunesimo nella classifica generale di tutti i manager di società quotate italiane. Completano il podio delle partecipate di Stato, Marco Alverà (ad Snam) con 4,6 mln e Francesco Starace (Enel) con 4,5 mln.

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
john elkann





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.