A- A+
Economia
Manageritalia, Mantovani: "Il governo alleggerisca le aliquote. Turismo? Necessario destagionalizzare"
Mario Mantovani

Nel corso della vostra assemblea vi confronterete con numerosi esponenti del Governo dal Vicepremier Salvini al Ministro del Turismo Daniela Santanchè sino al Ministro del Made in Italy e delle Imprese, Adolfo Urso. Cosa chiederete alla politica?  

"Sono molte le proposte e gli spunti di riflessione che porteremo all’attenzione del Governo in un’ottica di confronto e propositività nella consapevolezza che non esistono soluzioni semplici, bensì capacità di gestire con cura i beni comuni e indivisi", dice Mantovani. 

"Non vogliamo insegnare un 'mestiere' agli altri, ma siamo disposti a collaborare dove e quando è utile, valorizzando le nostre competenze su temi come la trasformazione del mondo del lavoro, fisco, ruolo e crescita del terziario, turismo, sostenibilità e transizione ambientale. Siamo manager, sappiamo che non basta indicare ciò che si vorrebbe fare, occorre indicare soprattutto come fare e con quali risorse", spiega.  

Partiamo dalle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, quali risposte vi attendete?   

"Il cambiamento e la grande trasformazione del lavoro che stiamo vivendo in Italia e non solo sono determinati essenzialmente da tre fattori: lo sviluppo delle tecnologie, l’implementazione delle competenze e i mutamenti sociali e cali demografici in atto. La tecnologia, a cominciare ad esempio dall’Intelligenza Artificiale che sta modificando il nostro modo di produrre, gestire i processi aziendali e organizzare il lavoro. In quest’ottica i manager e la politica devono essere in grado di governare la complessità tecnologica e gestire, come hanno sempre fatto con le risorse umane e finanziarie, le risorse tecnologiche", dice Mantovani.  

LEGGI ANCHE: Pnrr, Italia in difficoltà, calendario saltato. Cambiano i progetti per 6 mld

"Sarà cruciale dare avvio a una semplificazione delle norme sul lavoro, favorendo la convergenza tra lavoro subordinato e autonomo, evitando distorsioni dovute a norme fiscali e contributive. Si potrebbe pensare alla creazione di un’Agenzia dedicata al monitoraggio e alla manutenzione delle competenze, in particolare dei lavoratori più qualificati, sul modello dell’APEC francese, abbinando le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, in particolare per la transizione digitale", dichiara ancora.

"Chiediamo provvedimenti che consentano di raggiungere gli obiettivi sociali dell'UE per il 2030, legati all’apprendimento, in base ai quali almeno il 60% degli adulti dovrebbe partecipare ogni anno ad attività di formazione. Misure necessarie anche per raggiungere l'obiettivo di un tasso di occupazione di almeno il 78%, che consentirebbe di limitare i gravi e crescenti problemi legati alla diminuzione della popolazione italiana in età lavorativa e, infine, politiche d’immigrazione che consentano d’incrementare la forza lavoro qualificata, a tutti i livelli, attraendo persone provenienti da paesi terzi con le competenze necessarie a colmare le nostre attuali carenze", spiega.   

LEGGI ANCHE: Tlc, si stringe il cerchio attorno a Tim. Ecco le offerte Kkr e Cdp-Macquarie

Iscriviti alla newsletter
Tags:
managermantovani





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.