Economia
Manovra, al Parlamento ben 800 milioni. Cifra record per "gli aggiustamenti"
Spunta una grossa cifra stanziata per gli emendamenti decisi dalla Camera e dal Senato. Il totale della Legge di Bilancio è di 38 miliardi
Governo, al Parlamento 800 milioni per aggiustamenti alla Manovra di Bilancio
Il governo si prepara all'approvazione della Manovra di bilancio, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 38 miliardi. Ma si scopre - si legge sul Fatto Quotidiano - che una grossa cifra di questo totale, sarà messa a disposizione del Parlamento. Camera e Senato potranno usufruire di 800 milioni per fare aggiustamenti alla Manovra, grazie all'articolo 208 (della bozza, per ora) della manovra, che si occupa del “Fondo per far fronte a esigenze indifferibili che si manifestano nel corso della ges tione”: istituito ai tempi di Matteo Renzi, viene “incrementato di 800 milioni di euro per l’anno 2021 e 400 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2022”.
Ecco, questo Fondo dal nome bizzarro - prosegue il Fatto - è in sostanza lo spazio di spesa che viene lasciato ai parlamentari per i loro emendamenti: negli anni scorsi è arrivato a valere 150 milioni, ora veleggia verso il miliardo in una manovra da 38 totali. È il lasciapassare contrattato tra l’esecutivo e la sua maggioranza per una navigazione tranquilla. “Alle esigenze parlamentari – spiega una fonte del Tesoro – andrà circa la metà della cifra, il resto servirà a norme condivise col governo”.