A- A+
Economia
Manovra: solo taglio del cuneo, sì Mes. Che cosa celano le parole di Giorgetti

Il governo italiano, obtorto collo, sarà costretto a ratificare il Mes, nonostante i dubbi della premier Giorgia Meloni e di Matteo Salvini

 

“Manovra complicata, non si può fare tutto", ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti al meeting di Rimini. E ancora: “All’Europa chiediamo di trattare gli investimenti in modo privilegiato rispetto alle spese correnti”. Due punti chiave si celano dietro le parole del ministro più draghiano che leghista. Primo: nella Legge di Bilancio ci sarà solo la conferma del taglio del cuneo fiscale fino a 35mila euro di reddito e la conferma di Quota 103 per evitare il ritorno della Legge Fornero sulle pensioni.

Secondo: il governo italiano, obtorto collo, sarà costretto a ratificare il Mes, nonostante i dubbi della premier Giorgia Meloni e di Matteo Salvini. Altrimenti da Bruxelles non arriverà quella flessibilità invocata oggi da Giorgetti. D'altronde la real politik è più forte delle battaglie della campagna elettorale e la Finanziaria andrà fatta, in modo o nell'altro. Quindi la maggioranza, dopo il record di sbarchi di immigrati irregolari, dovrà ingoiare anche il rospo del Mes. Punto. Giorgetti è stato chiarissimo e non ci sono altre letture sulle sue parole.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
manovra giorgetti





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.