Economia
Manpower lancia l'Academy per figure specializzate su esigenze del territorio
Manpower Group lancia l'Academy, un progetto di specializzazione in sinergia con territorio e aziende
ManpowerGroup, leader nella creazione di soluzioni integrate per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e lo sviluppo della carriera, lancia un nuovo progetto per la specializzazione delle Persone in relazione alle esigenze delle aziende e alle specificità del territorio.
Manpower Academy è un progetto studiato per far fronte alla crescente difficoltà di alcune aziende nel trovare personale con competenze specifiche, come dimostra l’ultimo report del Talent Shortage e, allo stesso tempo, per creare una cultura diffusa di learnability, utile per aggiornare e mantenere le proprie competenze e svilupparne di nuove.
I laboratori orafi di Damiani a Valenza, in provicina di Alessandria, la realtà nazionale dell’information technology Filippetti e l’azienda marchigiana Toolk, per il settore calzaturiero sono solo alcune delle partnership attivate attraverso Manpower Academy sui distretti italiani e dedicate alla valorizzazione del made in Italy.
In particolare, per il distretto calzaturiero marchigiano Manpower Academy ha progettato la formazione di 4 competenze tecniche: Modelleria, Taglio CAM, Stampa 3D e Laser. Nel primo semestre 2018 sono stati realizzati 12 corsi professionali e formati 114 talenti con circa il 60% di placement immediato al termine del percorso formativo, che sale all’80% considerando i tre mesi successivi il termine della formazione.
I settori a cui si rivolge Manpower Academy sono quelli dei distretti industriali presenti in molte regioni: dalla pelletteria/calzature ai gioielli fino allo smart manufacturing, l’industria metalmeccanica di precisione italiana che va da Rubinetteria e Valvolistica fino alla lavorazione del Ferro e dei Metalli.
“Crediamo nelle Persone, ci impegniamo a dare loro la possibilità di migliorare le proprie capacità e le incoraggiamo a sviluppare il loro massimo potenziale”, afferma Riccardo Barberis, amministratore delegato di ManpowerGroup Italia. “Molte richieste di profili del 'saper fare' nel made in Italy rappresentano una grande opportunità -soprattutto per i giovani- e allo stesso tempo sono per noi una sfida. È necessario investire sulla specializzazione e la formazione in partnership con le aziende e lavorare in stretta sinergia con il territorio mettendo a fattor comune le competenze e le esperienze di tutti gli attori coinvolti. I distretti italiani rappresentano una geografia dell’industria che è stata e deve essere tuttora anche una geografia del lavoro, aree estremamente specializzate che -con opportuni progetti- portano grande sviluppo e crescita dell’occupazione”.
Le Academy realizzate nella prima parte dell’anno sono 30, destinate a 312 ragazzi in cerca di lavoro, per un totale di oltre 6470 ore di formazione. Entro la fine dell’anno saranno oltre 50 portando al oltre 500 i profili specializzati destinati alle aziende.
I corsi sono rivolti a disoccupati, in possesso di competenze base hard e soft individuate con le aziende e valutate in fase di selezione, sono gratuiti e realizzati grazie al sostegno di Forma.Temp. La durata di ogni percorso formativo è di circa 120-250 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Le collaborazioni con le aziende -13 sono i partner tecnici ma oltre 200 le aziende che su tutto il territorio beneficiano dei candidati formati - permettono di creare specializzazioni verticali sui profili in shortage nei vari distretti produttivi e forniscono le competenze e gli spazi più adeguati per la formazione dei candidati.