Economia

Mfe fa bene i conti, fissato il prezzo d’opa su Prosiebensat a 5,74 euro tra cash e azioni

Primo passo dell'ex Mediaset verso il controllo della società tedesca

di Maddalena Camera

Mfe fa bene i conti, fissato il prezzo d’opa su Prosiebensat

Mfe, l'ex Mediaset che ha portato la sede legale in Olanda, ha fatto bene i conti. E dunque in merito all'Opa su ProSiebensat, ha comunicato che il prezzo stabilito dalla Bafin, l'autorità di Borsa tedesca, valutando la media ponderata per i volumi degli ultimi tre mesi del titolo, è pari a 5,74 euro.

Ossia quello che era stato ipotizzato al momento del lancio dell'operazione lo scorso 26 marzo. Del resto, in Borsa, Prosieben si è praticamente allineata a questo prezzo dato che il titolo, che ora vale 5,8 euro contro i 6,5 di una settimana fa, ha perso quasi il 10%.  

Quanto offerto è il corrispettivo minimo per legge. Nel dettaglio, ogni azione è valutata 4,47 euro in denaro e 0,4 azioni Mfe A. Il prezzo medio di chiusura delle azioni Mfe A fino al 25 marzo 2025 corrisponde a 3,18 euro, quindi sulla base del prezzo medio il valore della componente azionaria prevista è pari a 1,27 euro.

In Borsa il prezzo delle azioni Prosieben, di cui Mfe già detiene il 29,9% dei diritti di voto è più alto ma la società guidata da Pier Silvio Berlusconi ha raggiunto un accordo con un azionista di Prosieben e dunque è già sicura di superare il 30%. 

Comunque per l'operazione Mfe ha già ottenuto 3,4 miliardi di finanziamento. Di questi fino a 2,1 miliardi sarebbero necessari per rifinanziare il debito del broadcaster tedesco nel caso in cui un azionista superi il 50% dei diritti di voto.

Questo comunque è un primo passo di Mfe verso il controllo della società tedesca. Il Biscione non ha mai forzato la mano con Prosieben dato che l'entrata nel capitale come azionista di maggioranza risale al 2019, circa 6 anni fa. 

LEGGI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI ECONOMIA