Economia

Mentre la Bce tentenna, la Svizzera taglia a sorpresa i tassi di 25 punti base

di Redazione Economia

La decisione è giunta inattesa, visto che la maggior parte degli analisti si aspettava che i tassi restassero fermi all'1,75%

La Svizzera taglia i tassi di 25 punti base

La Banca centrale Svizzera, con una mossa a sorpresa, ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base all'1,5%. Si tratta della prima riduzione del costo del denaro in nove anni. La Bns è la prima delle principali banche centrali a invertire la rotta e ad allentare la politica monetaria.

Il primo ribasso per Federal Reserve e Bce è atteso a giugno. La decisione è giunta inattesa, visto che la maggior parte degli analisti si aspettava che i tassi restassero fermi all'1,75%. "L'allentamento della politica monetaria - spiega la Bns - è stato possibile grazie all'efficacia della lotta all'inflazione durante gli ultimi due anni e mezzo: da alcuni mesi l'inflazione si colloca di nuovo al di sotto del 2% e quindi nell'area che la Banca nazionale assimila alla stabilità dei prezzi. Come indicato dalla nuova previsione, l'inflazione dovrebbe rimanere all'interno di quest'area anche nel corso dei prossimi anni".

"L'abbassamento del tasso di interesse - si ricorda - favorisce anche l'andamento dell'economia. L'allentamento annunciato oggi assicura pertanto che le condizioni monetarie restino adeguate". Dall'inizio dell'anno l'inflazione in Svizzera ha continuato il percorso di discesa attestandosi in febbraio all'1,2%. Dopo la decisione della banca centrale il franco svizzero si è indebolito scendendo a quota 1,026 euro perdendo oltre lo 0,80%.