Economia

Meridiana, martedì riunione al Mise su cessione a Qatar Airways

Si potrebbe avvicinare la cessione di Meridiana a Qatar Airways. Nella tarda mettinata di domani il ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, ha infatti convocato l'azienda per illustrare, a quanto si apprende, i termini generali del possibile passaggio del vettore dell'Aga Kahn alla compagnia del Golfo.

Il Ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker, aveva già manifestato l'interesse ad acquisire Meridiana nel maggio scorso e in un'intervista di una settimana fa al sito arabianbusiness.com ha spiegato i programmi di crescita del gruppo. "Stiamo osservando diverse compagnie aeree" ha detto "sia compagnie di successo, sia altrre dove vediamo un alto potenziale che non è ancora espresso".

L'operazione potrebbe concretizzarsi sulla falsariga di quella con cui Etihad è entrata in Alitalia: l'acquisizione di un 49% del capitale, in linea con le disposizioni Ue sull'ingresso di vettori extra-comunitari in compagnie aeree europee. Ma è possibile anche che Qatar Airways, proprietaria del 10% di IAG, la holding che controlla British Airways e Iberia, possa convincere i suoi soci ad acquisire Meridiana attraverso la stessa IAG che potrebbe salire senza vincoli nel capitale di Meridiana.