A- A+
Economia
Mes, pressing europeo sull’Italia. Gentiloni: “Ratifica non in discussione”
Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea

Mes, arriva il pressing di Christine Lagarde: “Sarebbe positiva la ratifica italiana”

“La ratifica anche da parte dell’Italia della riforma del Meccanismo europeo di stabilità penso che sarebbe positiva perché avere un backstop (una rete di protezione, ndr) in caso di difficoltà sarebbe effettivamente utile a tutti i membri che hanno ratificato”. A dirlo è hristine Lagarde, interpellata proprio sulla votazione ancora mancante da parte dell’Italia. Mentre sulla proposta di riforma del Patto di Stabilità Ue, la numero uno della BCE ha sottolineato come la Bce saluti “con favore il fatto che ambisca a una maggiore titolarità nazionale. C’è un forte focus sull’alto indebitamento”. E “ambisce a porre incentivi per gli investimenti”, ha detto al termine dell’Eurogruppo informale a Stoccolma aggiungendo inoltre come la banca centrale dei 19 Stati membri dell’Unione europea “apprezza il fatto che incorpori una applicazione più forte delle regole rispetto al patto precedente e l’applicazione è essenziale”. Il nuovo Patto “sarà ovviamente – continua Lagarde – il risultato di un compromesso da collocare il più rapidamente possibile il tempo è essenziale e faremo tutto il possibile per aiutare in questo senso”, ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gentilonilagardemespattoratificastabilitàue





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.