A- A+
Economia
Motori Minarelli torna italiana: Yamaha vende a Fantic Motor 100% delle azioni

Motori Minarelli torna italiana

Motori Minarelli entro fine anno tornerà italiana, perché i giapponesi venderanno il 100% delle azioni a Fantic Motor, storico marchio di motociclette oggi in mani venete. L'annuncio arriva dalle Rsu di Calderare di Reno, dove da molto tempo è appesa la bandiera di Yamaha Motor. 

Il funzionario Fiom di Bologna Roberto Bedetti si dichiara "sopreso" per l'accaduto"- aggiungendo: "Ora aspettiamo l’incontro con gli acquirenti per capire i dettagli per poi fare le assemblee con i lavoratori. Ci hanno comunque garantito che Fantic manterrà gli attuali livelli occupazionali della fabbrica bolognese (circa 200 dipendenti) e porterà qui la produzion non solo di motori ma di motocicli completi, investendo in particolare nel segmento della mobilità elettrica. “

Come fa sapere anche il Sole24Ore i numeri dell’operazione ancora non circolano, ma Motori Minarelli, storico marchio che dal 1951 produce due ruote e motori, dopo un decennio di fortissimo ridimensionamento, sta lavorando oggi a pieno regime e anche quest’anno non prevede di lasciare sul terreno più del 10-12% dei volumi a causa dell’emergenza Covid (il 2019 si era chiuso con una produzione di 60mila motori e 60milioni di euro di fatturato). 

Fantic Motor è il marchio emergente

Il marchio Fantic di Treviso emerge in questo panorama: il fatturato è quintuplicato nel giro di cinque anni, ovvero con l’ingresso nel 2014 nel gruppo Venetwork (un acceleratore che riunisce 57 imprenditori venerti che gestiscono 200 aziende e oltre 4mila dipendenti in 90 Paesi) e l’attivo al timone di Mariano Romano, per oltre vent’anni direttore tecnico di Aprilia e Guzzi. Fantic Motor conta oggi oltre 120 adetti nei due siti produttivi a Quinto Santa Maria di Salta Di treviso e 43 milioni di fatturato.

L' unione tra Fantic Motor e Motori Minarelli porterà alla creazione di un gruppo da oltre alla 100 milioni di euro di fatturato e quasi 300 adettti nelle tre fabbriche. Da Treviso giungono infatti voci positive: "Una crescita dimensionale, ma sopratuttto una crescita in innovazione per le competenze Motori Minarelli che, unitamente alla collaborazione con Yamaha, consentiranno a Fantic Motors di accrescere la propria competività nel mondo del fuoristrada e della mobilità sostenibile”. 

 

 

Commenti
    Tags:
    motori minarelliyamahafantic motoreconomiaazionilavoroitaliagiappone




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Cronache

    Affari in Rete


    motori
    Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

    Renault e TOLV: lanciano il kit retrofit elettrico per Renault Master III

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.